Il weekend sul circuito di Vallelunga per la F.2000 Zinox si è chiuso con il secondo successo stagionale della giapponese Juju Noda, davanti a Francesco Galli e a Bernardo Pellegrini. Il quarto round della serie Tricolore promossa da Piero Longhi, svolto nell’ambito dell’ ACI Racing Weekend è stato per la figlia del sol levante davvero incredibile. Poche ore prima delle prove libere sembrava che Juju non potesse scendere in pista, poi il miracolo dei tecnici che hanno lavorato a lungo sul telaio della F.320 e Juju Noda si è presentata regolarmente al via, “stampando” la pole. Al via di gara 1, un problema con la frizione e giù 14 posizioni recuperate a suon di sorpassi in pochi giri fino a raggiungere il terzo gradino del podio. In Gara 2 invece è arrivato un successo nitido, meritato soprattutto per gli antefatti.
I primi giri di questo secondo atto sul circuito intitolato a Piero Taruffi sono stati da brivido per il tris di Superformula davanti, che si scambiavano la posizione con Francesco Galli che infiammava le tribune con sorpassi al limite. Poi la Noda ha cominciato a prendere il largo e ha mantenuto la testa della corsa fino all’ingresso della Safety per un fuori pista nelle retrovie senza conseguenze che in pratica ha chiuso le ostilità. Sul traguardo la figlia d’arte nipponica ha preceduto Galli e Pellegrini e questa volta la festa sul podio è arrivata fino al Giappone dove la 17enne è diventata una Star, con un seguito incredibile di Fans.
Noda ha commentato così il suo weekend: ”Dopo i problemi che abbiamo avuto sul nostro telaio, pensavamo di non poter fare questa gara. Ma il nostro team e i nostri amici sono riusciti a sistemare tutto e rimontare l'auto in tempo per le prove libere. Pensavo che fare un solo punto in campionato sarebbe stato per me un regalo. Ma ho fatto una prestazione superba in prova è tutto cambiato. Cos'altro puoi chiedere in queste circostanze. Poi la disavventura in partenza di Gara 1 e la rimonta fino al podio e questa entusiasmante gara 2 in testa dall’inizio alla fine. E’ stato davvero un miracolo , un grande sforzo dei ragazzi che sono riusciti a mettere insieme tutte le cose appena in tempo".
Bellissima la gara anche di Francesco Galli che ha così ottenuto il miglior piazzamento dal debutto dopo il terzo posto del Red Bull." E' stato un weekend molto positivo che premia il duro lavoro cominciato a novembre. Io mi trovo adesso molto meglio con la vettura e i risultati si sono visti soprattutto in gara 2 dove ci siamo presi di diritto la seconda posizione, non potendo combattere contro Noda per questioni di peso che valgono anche 3 decimi a giro. Andiamo a SPA fiduciosi".
Soddisfazione complessiva anche per Bernardo Pellegrini che ha ricevuto anche lui la vettura poco prima della gara dopo la revisione del propulsore. Ottimo comunque il bilancio e il bottino di punti raccolti in ottica campionato.
Quarto in gara 2 Sandro Zeller meno incisivo rispetto a ieri ma sempre molto concreto al volante della sua F.316. Quinto Riccardo Perego che ha mostrato buona competitività per tutto il weekend con la F.317, rimasto prudenzialmente fuori dalle bagarre, mentre quinto e scivolato Francesco Galli su F.320, che invece realmente ha subito 10 secondi di penalità. Ancora sesto Renato Papaleo, che può considerarsi soddisfatto dopo essere stato lontano per un po’ di tempo dalle gare.
Settima piazza per Enzo Stentella che dopo le ultime modifiche sulla sua F.320 ha dimostrato un buon ritmo sin dalle qualifiche. Rammarico per il contatto che lo ha estromesso da gara 1.
Si ripete Enrico Milani che ha subito bissato il successo in classe Gold con l’ottavo piazzamento nella graduatoria assoluta. Chiudono la Top Ten Francesco Solfaroli e Davide Pedetti entrambi su F. 317.
In classe Silver Ferruccio Stentella dopo la delusione per lo stop di gara 1, ha prevalso davanti a Salvatore Marinaro.
Nella seconda divisione F.2.0 Cup TS riservata alle Formula Renault c’è stata in Gara 2 grande bagarre. Per alcuni giri i driver delle Tatuus hanno rubato la scena ai protagonisti assoluti con le Dallara: Palummieri ha rischiato qualche sorpasso sentendo sul collo il fiato di Karim Sartori, che dopo lo stop di gara1 cercava il riscatto, idem Cristian Caramuscia, che premeva per risalire. Alla fine complice la citata Safety la classifica non cambiava, con Palummieri che alzava la coppa più ambita per la seconda volta . Bene come sempre Turchetto che è risultato il migliore di classe light, terzo assoluto della Formula Renault in gara 1.
Prossimo appuntamento valido solo per la Formula 2000 a SPA il 9 e 10 luglio.