Agli ordini dell'Official Starter di questa edizione 2023 della 24 Ore di Le Mans, LeBron James - leggenda vivente della NBA - i 62 concorrenti hanno preso il via per le 24 ore di gara. La 91a edizione, il 4° round del FIA WEC, è iniziata e ora non resta che attendere le 16:00 di domenica 11 giugno per scoprire il vincitore.
Prima dell'inizio della procedura di partenza, modelli iconici che hanno partecipato alla gara hanno completato due giri in parata. Tra questi, una Lorraine-Dietrich B3-6, la primissima Porsche iscritta a Le Mans (una 356 SL Coupé del 1951), la Matra MS670 del 1972, la Rondeau M379 del 1980 e la Mazda 787B e la sua particolarissima melodia del 1991.
Alle 13:30 i concorrenti hanno iniziato a schierarsi sulla linea di partenza. Pochi istanti dopo il passaggio di un Rafale della Marina francese.
Tutti gli occhi si sono poi rivolti al Trofeo del Centenario, prodotto da Monnaie de Paris e supportato da Rolex, Major Partner, presentato a tutti sulla griglia di partenza. Una creazione unica per questa mitica edizione, che il vincitore avrà il privilegio di custodire.
In mezzo ai 62 concorrenti che attendevano con impazienza il via, la griglia ha visto molte personalità aggirarsi per godersi questa particolarissima atmosfera del Centenario (tra questi, Charles Leclerc, Dua Lipa e Tom Brady).
Pochi minuti prima del via, come da tradizione, la Patrouille de France ha sorvolato la pista. Un momento clou che ha segnato l'inizio del giro di formazione. E' stato Tom Kristensen, Grand Marshal dell'edizione, a portare i concorrenti per un ultimo giro prima della partenza.