Ben 15mila persone hanno affollato il Misano World Circuit per l'esordio stagionale della smart e-cup, ospitata all'interno dello spettacolare Grand Prix Truck. Elettrizzante come da tradizione lo spettacolo in pista, con la prima vittoria di Filippo Bencivenni, che porta al successo Barbuscia in Gara 2 e si involta in testa al campionato, e l'affermazione del rientrante Gianluca Carboni, trionfatore in Gara 1 con SportMediaset. Grazie ad una solida costanza, il podio nella corsa del sabato e la miglior rimonta nella manche domenicale, Giuseppe De Pasquale e Autotorino condividono la testa della classifica di campionato con Bencivenni.
GARA 1
La prima gara della stagione ha visto il Campione in carica Gabriele Torelli scattare in pole con la sua Autotorino e comandare le prime fasi di gara, seguito come un'ombra da Gianluca Carboni. Il pilota SportMediaset è stato bravo ad approfittare di una sbavatura di Torelli, tradito dall'asfalto bagnato, per prendere la leadership, mentre il pilota Autotorino scivolava fino al terzo posto. Il Campione in carica non si è dato per vinto e, dopo aver avuto la meglio sul compagno di squadra De Pasquale, è ritornato sui paraurti di Carboni, provando una spettacolare manovra di sorpasso nel corso dell'ultimo giro. Bravo a resistere agli attacchi, il pilota SportMediaset ha chiuso ogni varco, ritornando così alla vittoria nella serie full electric davanti a Torelli e De Pasquale, intelligente ad accontentarsi di un risultato sicuro in una gara decisamente difficile per le condizioni della pista. Il pilota Autotorino ha avuto la meglio in una spettacolare volata con gli ottimi debuttanti Mattia Lancelotti (SelSystem) e Andrea Bodellini, vincitore della classifica Junior e che con la sua quinta piazza permette ad Autotorino di mettere tre auto in Top5. Sesta posizione per un altro e-rookie, Alex Lancelotti, convincente alla prima con Merbag, che ha preceduto Ivan Pezzolla, autore di una fantastica rimonta dopo un inizio difficile con la sua Maldarizzi Automotive, mentre Marco Mosconi, ha conquistato la vittoria nel Trofeo Challenger grazie all'ottava posizione assoluta. Bencivenni (Barbuscia) e Tomas Denis Calvagni (Comer Sud) hanno chiuso la Top10.
Nel Trofeo Junior, Bodellini ha preceduto Mattia Carlotto (Crema Diesel) e Riccardo Longo (Paradiso Group), giunti ad un passo dalla Top10, mentre nel Trofeo Challenger, Mosconi ha avuto la meglio su Calvagni e Piergiorgio Capra (Venus).
GARA 2
La griglia di partenza completamente invertita di Gara 2 ha regalato l'ormai usuale tonnellata di spettacolo, colpi di scena e sorpassi. A scattare dalla pole è stato Gianalberto Coldani, al via con Novelli 1934, che ha condiviso la prima fila con il giovanissimo Flaviano Ferri, portacolori di Rstar Palermo. Coldani ha guidato le prime fasi di gara, mentre dietro infuriava la battaglia. Bencivenni è stato il più lesto a portarsi in testa già nel corso del secondo giro, facendosi largo nello schieramento, ma poderoso è stato lo start di Torelli, da 18esimo a quarto .in un solo giro. L'alfiere di Autorino ha continuato la sua rimonta fino al secondo posto, conquistando così un altro podio. Solida la prova di Coldani, che si è lasciato alle spalle una difficile Gara 1 con una bella prestazione nella corsa domenicale, salendo per la prima volta sul podio assoluto della serie full electric di Mercedes-Benz Italia. Quarta posizione in volata per Carlotto, che regala così la vittoria nel Trofeo Junior a Crema Diesel, bravo a contenere uno scatenato De Pasquale, che guadagna i tre punti aggiuntivi della miglior rimonta del weekend, e in rapida sequenza Mattia Lancelotti, Riccardo Longo e Alex Lancelotti, tutti racchiusi in meno di 8 decimi di secondo. Matteo Gonfiantini, transitato terzo sotto la bandiera a scacchi con la sua D6 Drive Responsibly, è stato poi retrocesso in ottava posizione dalla direzione gara. Ha chiuso la Top10 Carboni, al volante della SportMediaset.
Nel Trofeo Junior, Carlotto ha preceduto Longo e Bodellini, undicesimo al traguardo, mentre nel Trofeo Challenger è stato Calvagni ad imporsi, davanti a Capra e Mosconi.
Dopo i primi due round, sono Filippo Bencivenni e Giuseppe de Pasquale a condividere lo scettro della prima posizione in campionato per Barbuscia e Autotorino, seguiti ad un solo punto di distanza da Carboni con la SportMediaset.
Nel Trofeo Junior, è Carlotto a guidare la classifica, con due punti di vantaggio su Bodellini e cinque su Longo, mentre il Trofeo Challenger vede Calvagni leader con due punti su Mosconi e cinque su Capra.
Prossimo round della sesta stagione della smart e-cup a Vallelunga l'8 e il 9 luglio prossimi.
credits: smart e-cup \ Maurizio Rigato