domenica 28 maggio 2023

F4 / A Spa le vittorie di Wharton e Ugochukwu


Concluso a Spa il terzo round dell'Italian F.4 Championship a Spa-Francorchamps. Confermato, in seguito alle consuete verifiche post gara, il risultato di Gara 2. È il secondo trionfo del Ferrari Driver Academy di PREMA Racing James Wharton nella serie. Seconda piazza per Kacper Sztuka, US Racing, che sarà il poleman dell’ultima gara del weekend. Terzo il leader di classifica Arvid Lindblad, Red Bull junior di PREMA Racing.

Arrivano poi alcune penalità post gara. Jack Beeton, Van Amersfoort Racing, è stato ritenuto responsabile dell’incidente che ha coinvolto Ivan Domingues (Van Amersfoort Racing), Matteo Quintarelli (R-ace GP), Nandhavud Bhirombhakdi (PHM Racing) e James Egozi (PHM Racing), causando la bandiera rossa che ha posto fine alla gara. Per tale motivo, la decisione del Collegio degli Stewards è stata quella di escludere il pilota australiano dall’evento.

Penalità in griglia poi per Tina Hausmann (AKM Motorsport), che perderà 6 posizioni in griglia alla prossima gara per l’incidente con Guido Luchetti (Airflow Racing); mentre sconta un drive through, convertito in 25 secondi di penalità sul risultato di Gara 2 Bhirombhakdi, ritenuto responsabile dell’incidente che ha causato lo stop del pilota Alpine Academy brasiliano Matheus Ferreira (Van Amersfoort Racing).

Con gara 3 si conclude il terzo round dell’Italian F.4 Championship a Spa-Francorchamps. Certamente difficile il weekend per i giovani piloti sulla strada per la Formula 1, che hanno preso parte all’appuntamento belga della serie in monoposto promossa da ACI Sport e WSK Promotion. In 31 sono scesi in pista per confrontarsi con le montagne russe delle Ardenne. Dopo un eccezionale lavoro in qualifica, che gli è valso la pole position nelle prime due gare del fine settimana, James Wharton, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, ha portato a casa le sue prime 2 vittorie nella serie. Sul podio di sabato sono poi saliti Zachary David, US Racing, e il pilota italiano Brando Badoer, Van Amersfoort Racing. Badoer nelle ultime battute di una gara condotta magistralmente, ha visto la sua posizione a rischio per gli assalti di Ugo Ugochukwu, junior McLaren di Prema Racing. È arrivato anche il sorpasso in pista da parte dell’americano, ma sul finale di gara è stata esposta la bandiera rossa per un incidente in pista e la classifica è stata riportata indietro di un giro. Domenica è arrivata la seconda vittoria per Wharton, con la P2 questa volta a Kacper Sztuka, US Racing, tra i principali oppositori in pista. Sztuka aveva raggiunto la testa della gara e passato il leader nell’ultimo giro in pista, prima che la gara venisse interrotta per un incidente che ha coinvolto diversi piloti, portando nuovamente a una chiusura prematura della gara, con la classifica riportata al giro precedente. Terzo di gara 2 è stato il britannico Arvid Lindblad, pilota junior Red Bull di Prema Racing. 

Gara 3 ha visto il trionfo di Ugochukwu, che ha tagliato il traguardo davanti a Zachary David. In terza piazza ancora James Wharton che ha portato così a casa il bottino più ricco dal terzo round di Campionato e fatto scrivere il proprio nome nella parte alta della classifica piloti.
Non si sono risparmiate le battaglie in pista nell’ultima gara del fine settimana, con un’accesissima lotta per la top 10. Dalla pole position scattava Sztuka, che ha mantenuto il vantaggio in un primo momento, nonostante i feroci assalti di Lindblad. Un contatto tra i due, già nel primo giro, ha poi posto fine alla gara del britannico, costringendo invece il velocissimo Sztuka a continuare la gara dal fondo della griglia. La testa è passata a Zachary David, che ha mantenuto a lungo il vantaggio. Ugochukwu, partito dal sesto blocco in griglia, ha a sua volta guadagnato la terza piazza passando il compagno di squadra Wharton. È poi arrivata una neutralizzazione di gara per il contatto tra Ariel Elkin, Jenzer Motorsport, e Rashid Al Dhaheri, Prema Racing, che ha posto prematuramente fine alla gara di entrambi, con le vetture ferme in ghiaia. David gestisce bene la ripartenza, ma poco dopo è sorpassato da Ugochukwu che si prende così la leadership di Gara 3. Alle spalle del trio di testa i ranghi sono serrati, con Brando Badoer in P4 che si è avvicinato a Wharton, mentre era a sua volta tallonato dal brasiliano di Van Amersfoort Racing, il pilota Alpine Academy Matheus Ferreira.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press