Doveva essere una festa per tutti e le aspettative non sono andate deluse. In una sempre suggestiva Piazza Unità d’Italia, le protagoniste del Concorso d’ Eleganza e Conservazione “Città di Trieste” hanno avuto la meglio anche sul tempo incerto. Numerosi, infatti, gli appassionati accorsi a vedere le più belle auto costruite fra il 1910 e il 1990 (selezionate in base all'aderenza ai criteri di ammissione, vale a dire eleganza e sportività), ma anche i triestini e i turisti che, per pura casualità, si sono imbattuti nello spettacolo delle vetture storiche esposte e che non hanno saputo resistere al loro fascino.
Il Concorso quest’anno non ha stabilito il record del numero di presenze, ma il livello degli esemplari esposto era altissimo. Questo ha sicuramente reso più impegnativo il compito dell’autorevole giuria (composta da: Angelo Sticchi Damiani, Presidente Aci e Presidente Aci Storico; Maria Bussolati Bonera, Direttrice del Museo Mille Miglia; Lorenzo Marzullo, Presidente della Commissione Tecnica del Registro Italiano Alfa Romeo; David Giudici, Direttore de L’Automobile Classica, Youngclassic e L’Automobile), incaricata di incoronare le auto migliori.
Nel dettaglio, le auto sono state suddivise in base alla decade di appartenenza e, per ognuna, è stato assegnato un premio. Di seguito, tutte le categorie e le relative vincitrici:
Il premio Best of show è andato alla Isotta Fraschini Monterosa 8C del collezionista Corrado Lopresto, che compare per la prima volta in pubblico dopo il restauro.
Anni 10 - Delage AB 4-VIII serie
Anni 20 - Alfa Romeo 6C 1500 N James Young
Anni 30 - Lancia Lambda VIII
Anni 40 - Isotta Fraschini 8C Monterosa Touring
Anni 50 - Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este
Anni 70 - Porsche 911 2.4 S Targa
Anni 80 - Ferrari 308 GTB
Premio speciale Lamborghini: Urraco P200
Premio del pubblico: Fiat 8V 106
Premio speciale: Mercedes 300 SLS Roadster Prototipo
Ciliegina sulla torta: quest’anno, alla rappresentanza comunque maggioritaria di automobili, si sono aggiunte tre moto Galloni: AGI 250 cc Giro d’Italia, V.L. 175/250 cc e BGI 350 cc Giro d’Italia, giunte a Trieste grazie ai servizi di assistenza stradale e trasporto “Passione d’Epoca” di ACI Global Servizi. (Ufficio Stampa ACI Storico)