Brendon Hartley, Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa hanno vinto la 6 Ore di Portimao e sono balzati in testa alla classifica WEC Hypercar 2023.
Tre diversi costruttori (Toyota, Ferrari e Porsche) rappresentati sul podio per la prima volta in questa stagione.
Buemi, che ha iniziato la gara con la Toyota GR010 Hybrid Hypercar numero 8, è sceso al terzo posto al via, ma ha subito reagito e ha fatto i conti con il compagno di scuderia Mike Conway sulla Toyota numero 7.
Da quel momento in poi il numero 8 non è mai andato in testa, e quando Conway è stato costretto a rientrare ai box dopo che un allarme del sensore di coppia ha costretto un pit-stop non programmato, Ryo Hirakawa e poi Hartley hanno avuto via libera verso la vittoria.
La Ferrari 499P numero 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen ha assicurato il miglior risultato di sempre nel WEC di Ferrari AF Corse alla sua seconda apparizione.
La Porsche 963 numero 6 di Andre Lotterer, Kevin Estre e Laurens Vanthoor ha conquistato il terzo e il primo podio WEC per la squadra Porsche Penske Motorsport.
Ciò è stato ottenuto nonostante una sosta in ritardo per il carburante per Lotterer, che è stato in grado di rientrare appena davanti ad Alex Lynn nella Cadillac V-Series.R Hypercar. Per Lynn la quarta posizione condividendo l'auto con Richard Westbrook e Earl Bamber nella prima apparizione del progetto sul suolo europeo.
La Ferrari numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi sembrava essere in grado di lottare per il podio, ma un problema ai freni e lo spegnimento del suo sistema ibrido li ha visti retrocedere in sesta posizione alla bandiera a scacchi.
Quinto posto per la Peugeot TotalEnergies 9X8 Hypercar n. 94 di Loic Duval, Gustavo Menezes e Nico Mueller. La sorella Peugeot 9X8 n. 93 è arrivata settima dopo essere partita dalla corsia dei box a causa di una modifica pre-gara nel meccanismo dello sterzo.
La Glickenhaus 007 di Romain Dumas, Ryan Briscoe e Olivier Pla è arrivata ottava, mentre la Toyota numero 7 di Conway, Kamui Kobayashi e Jose-Maria Lopez ha concluso al nono posto. La Floyd Vanwall Hypercar si è ritirata dopo che Jacques Villeneuve è andato in testacoda contro le barriere della curva 10 a causa di un sospetto guasto ai freni. Questo ha innescato l'unico periodo di safety car della gara.
La Porsche Penske 963 n. 5 si è classificata al 10 ° posto assoluto in Hypercar dopo che problemi al servosterzo hanno visto l'auto inviata al garage del team per l'ultima ora.
Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia - Marcel Wulf