Dopo il Mugello Circuit, i motori del Time Attack Italia sono pronti per riaccendersi al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ , che ospiterà il secondo atto della spettacolare caccia al giro veloce, in un appuntamento che promette di regalare una nuova sfida equilibrata e competitiva sia nelle graduatorie assolute che nelle singole classi.
La nuova annata della serie organizzata da Andrea Scorrano si è aperta all’insegna degli ottimi numeri e delle eccezionali performance fatte registrare in terra toscana, con i tanti protagonisti al via in grado di garantire un crescendo di emozioni culminate nel mitico Superlap finale. Tra coloro vogliosi di confermarsi al vertice, ed altri in cerca di una pronta rivincita, gli ingredienti sembrano esserci tutti nel ricco piatto offerto dal confronto sul circuito romagnolo, ormai tappa fissa da diversi anni nel calendario della serie tricolore.
Tra i favoriti d’obbligo della vigilia vi è naturalmente il campione in carica Serse Zeli, reduce dal perentorio successo conquistato in occasione della prova d’apertura nella categoria Time Attack Racing Series. Il pilota svizzero dovrà fare i conti sia nella graduatoria assoluta che nella classe Extreme 4WD con l’altra Mitsubishi Lancer Evo X di Olivia Merlini, subito veloce e competitiva grazie alla piazza d’onore ottenuta al Mugello, senza naturalmente dimenticare le due Subaru Impreza affidate a Giuliano Anzelini e Manuel Gadeschi. Dopo lo splendido terzo posto assoluto conquistato nella sfida inaugurale, si ripresenta più carico che mai anche Alan Simoni al volante della sua Honda NSX, il quale dovrà vedersela nella Pro 3700 con una schiera di avversari realmente agguerrita: tra di essi, troviamo Omar Valentini su Bmw M3 3.2, oltre alle Bmw M3 e46 di Roberto Romani e Maurizio Chignola, insieme ai sempre competitivi Riccardo e Alberto Fumagalli su una M3 e90 della Casa bavarese. Punta a tornare protagonista anche Massimo Navatta su Ginetta G55, mentre Christian Morisco (Audi TT) e Beat Stadler (Golf GTI) punteranno ad un piazzamento nelle zone nobili della classifica. A completare il lotto dei partenti anche Alex Rasetta (Golf GTI), Ennio Zamperini (Porsche 930) e Stefano Pallotti su Seat Leon Supercopa.
Le sfide non mancheranno poi nemmeno nelle altre classi della Racing Series: Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth) punta a difendere il primato nella Pro 3000 dagli attacchi di Rino Gabucci (Grande Punto Abarth), mentre Luca De Stefani intende confermarsi sul gradino più alto del podio nella Pro 1600 a bordo della Citroen Saxo VTS. Tutto da seguire anche il confronto tra le Porsche Cayman di Danilo e Giuseppe Mantini nella Open 3700, con Daniele Taglienti (Grande Punto Abarth), Mirko Gagliano (Punto Abarth) e Alessio Corsi (500 Abarth) che si contenderanno il primato nella Open 3000. Presente anche la wild-card Luca Raddi su Bmw e46 nella classe Open 2000.
Scintille sono attese nella sfida al vertice della GT Series: dopo il successo assoluto colto nella prova inaugurale al Mugello, Gualtiero Branco (Ferrari 488 GT3) punta a confermarsi al top anche nella classe GT3, dove sarà chiamato ad affrontare la concorrenza di Andrea Gazzetti (Audi R8 GT3), Giovanni Brentani (Lamborghini Huracàn) e del duo Jarac-Ambroso, anch’esso in pista a bordo del bolide di Sant’Agata Bolognese. Va arricchendosi di nuove presenze la classe GT Super Cup: il vincitore del Mugello Ignazio Cannavò (Huracàn ST Evo 2), dovrà vedersela in questa occasione con Roberto Cerioli (Huracàn ST) e un poker di Ferrari 448 Challenge Evo, composto da Salvatore Malizia, Gerardo Marino, Pietro Tedesco e dalla wild-card Axel Sartingen. Le vetture del Cavallino saranno poi protagoniste anche nella classe GT Cup, grazie alla presenza di Roberto Sestini e Stefano Inama, entrambi a bordo di una Ferrari 458 Challenge Evo1.
Non mancherà inoltre la prova riservata ai possessori di auto stradali, raggruppati nella categoria Street Series. Andrea Levy tornerà in azione al volante della sua Dallara Stradale nella classe Supercar, mentre Dino Cicala (Bmw M2 Competition) proverà a difendere la propria leadership nella Superstreet dovendosela vedere con la vettura gemella di Massimo Petrella ma anche con la Bmw M2 Competition di Ermanno Bocca e la Dallara Stradale in versione Full Stock di Alexandre Da Silva, senza dimenticare la presenza anche di Luca Volpi su Honda Civic Type R in veste di wild-card. Entry list di alta qualità anche nella Street: dopo il miglior crono ottenuto al Mugello sarà Chrisman (Audi TT) a presentarsi con i favori del pronostico, anche se la Toyota Yaris GR di Davide Barbariol e la Ferrari 360 GTC di Gianluca Rasile rappresentano avversari temibili. Da non dimenticare anche le velleità di ben figurare da parte di Michele Pacillo (Bmw m240i) e delle due Toyota Supra di Oleksandr Vovolka e Matteo Spera. Davide Barbariol sarà in azione anche nella Street Limited, tornando a bordo della Alpine A110 con la quale era riuscito a svettare al Mugello; proveranno a scalzarlo dalla vetta Giorgio Chierichetti (Golf GTI) e Marco Palmeri (Audi TT), oltre a Cesare Quacquarelli su Renault Megane RS. Dopo il positivo esordio nel round d’apertura, tornerà in azione anche Ilaria Antenucci nella Pocket Rocket su Grande Punto Abarth, mentre nella Clubman il confronto sarà riservato a Matteo Nodari (Honda Civic 1600), Kevin Irribaren (Toyota Celica) e Andrea Vaccaneo (Mazda Mx5).
Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "E’ un inizio di stagione a ritmo decisamente sostenuto, poiché appena tornati dal Mugello ci siamo subito rimessi al lavoro per organizzare questa prova a Misano! Tornare su questo circuito è sempre un piacere, anche perché è molto apprezzato dai piloti e presenta una struttura tra le più efficienti a livello nazionale. Sarà molto interessante cercare di capire se gli equilibri potranno cambiare rispetto alla prova d’apertura: alcuni concorrenti erano arrivati con pochi test alle spalle e sicuramente in questa occasione saranno decisamente più agguerriti. L’inizio di stagione è stato molto positivo sotto ogni punto di vista e siamo molto contenti di poter fare affidamento su piloti molto veloci ma al tempo stesso attenti e responsabili: crediamo che questa sia una componente di fondamentale importanza nella nostra competizione poiché la massima sicurezza rappresenta la nostra priorità. Abbiamo inoltre appena lanciato una versione completamente rinnovata del nostro sito web, molto più intuitivo rispetto alla precedente e con una veste grafica ancor più accattivante Non vediamo l’ora di goderci un bel week-end anche insieme agli amici del campionato GT3isti Challenge, che come di consueto saranno in pista al nostro fianco per disputare a loro volta il secondo round stagionale. Che vincano i migliori!”
Dopo la giornata dedicata al Track Day, l’attività in pista del Time Attack Italia entrerà nel vivo Domenica 2 Aprile, con i vari turni di prove e gara che si alterneranno con quelli riservati alle Porsche del campionato GT3isti Challenge. Il tutto fino alla sfida finale del mitico Superlap, che incoronerà i vincitori del secondo appuntamento stagionale.