mercoledì 29 marzo 2023

Romeo Ferraris protagonista della Coppa Milano-Sanremo 2023



La XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo and back, andata in scena dal 23 al 26 marzo, ha visto la Romeo Ferraris protagonista con ben quattro vetture, contribuendo al raggiungimento della quota di 124 iscrizioni, in risalita rispetto alle difficili annate precedenti colpite dalla pandemia. Il miglior equipaggio, al sesto posto di classe e secondo nella categoria 3, è stato quello che ha visto il vincitore del 2022, Stefano Mereghetti, accompagnato da Alex Martinelli, rispettivamente tra i fondatori e socio del club il Tartarughino.con quest’ultimo anche titolare di Wave Italy, che nel corso della 4° Romeo Ferraris Experience ha portato un simulatore con il modello della Giulia ETCR by Romeo Ferraris. L’accoppiata Alex e Stefano ha concluso al 35° posto assoluto con il coefficiente di 5648,00, al volante della Morgan Plus Six MY22 iscritta con il numero 121.

L'azienda di Opera ha schierato ben quattro equipaggi per la gara 2023, tutti nella divisione riservata alle supercar moderne: oltre a Mereghetti-Martinelli, il direttore tecnico Mario Ferraris e il responsabile vendite del gruppo Lorenzo Bennati hanno fatto coppia su un'altra Morgan Plus Six in versione 2023, iscritta con il numero 122; Luca Casati e Andrea Andreoni sono stati in azione con la Morgan Super 3 a tre ruote, identificata dal numero 118, mentre Antonio e Sebastiano Cavalieri Ducati hanno partecipato con la Caterham 485 CSR al via con la tabella di gara 116.

Nella sua attuale incarnazione, la Coppa Milano-Sanremo è una gara di regolarità, in cui la graduatoria è determinata dal rispetto dei tempi di percorrenza prestabiliti delle prove speciali. L'edizione 2023, contraddistinta da 115 tratti cronometrati per un totale di 900 chilometri, ha attraversato i suggestivi paesaggi di Lombardia, Piemonte e Liguria. Sede dello start, dopo le verifiche tecniche, è stato il mitico Autodromo Nazionale di Monza, seguito dai passaggi verso Milano, Asti e Sanremo. L'itinerario circolare ha toccato anche Genova, da dove la carovana è ripartita domenica mattina per il rientro nel capoluogo lombardo. L'arrivo è stato posizionato nel centro storico, mentre l'Automobile Club Milano in Corso Venezia ha ospitato la cerimonia di premiazione.

La Coppa Milano-Sanremo si è confermata una perfetta vetrina promozionale per i modelli Morgan e Caterham, di cui la Romeo Ferraris è rispettivamente importatore ufficiale e concessionario per l'Italia, che combinano elevate prestazioni e un estremo piacere di guida, restando fedeli ai valori tradizionali dell'automobilismo.

Michela Cerruti, Direttore Generale Romeo Ferraris
"Sulla scia della vittoria ottenuta lo scorso anno, abbiamo deciso di tornare alla Coppa Milano-Sanremo con ben quattro vetture, mettendo in mostra il meglio della gamma Morgan e Caterham. Per Morgan, è stata la prima partecipazione a questo evento con ben tre modelli, grazie anche al nostro supporto, mentre per Caterham si è trattato del debutto della 485 CSR in una gara di regolarità con così grande valore. Un appuntamento di questo tipo mantiene lo spirito della competizione, ma è anche una sfilata, un viaggio, e per questo si concilia alla perfezione con lo spirito dei nostri modelli, in cui l'auto è vissuta come esperienza a 360 gradi. Siamo contenti di aver dato il nostro contributo nella riuscita dell’evento, che sta registrando una crescita di interesse e di adesioni".

© Photo credit Gentlemendrive, Jacopo Rinaldi, bluepassionphoto, pro_one_media.