Si è svolta sabato 11 marzo la Romeo Ferraris Experience numero 4, la prima del calendario 2023, pensata come battesimo della stagione per tutti i rami di attività dell'azienda. Anche in questa occasione, la sede di Opera è stata teatro dell'evento e ha accolto oltre 200 invitati fra clienti, media, influencer e partner selezionati.
I partecipanti hanno potuto scoprire da vicino la gamma di vetture stradali: in qualità di importatore ufficiale per l'Italia, la Romeo Ferraris ha presentato i Model Year 2023 di Morgan della Plus Four e Plus Six, affiancati dalle già apprezzate versioni '22 e dall'incredibile Super 3 a tre ruote, sempre capace di stupire gli appassionati.
Per quanto riguarda il brand Caterham, di cui è concessionaria nel nostro Paese, Romeo Ferraris ha messo in mostra la Seven 340 la Seven 485 CSR, la specifica più potente a listino. A completare l'offerta, in questo caso con la Romeo Ferraris in veste di costruttore e preparatore, la FatFive e la Toyota GR Yaris con il kit tuning su misura per ottenere ancora più prestazioni.
Oltre a poterle ammirare in forma statica, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di provare le auto su strada, o sperimentarle da passeggeri accompagnati dallo staff Romeo Ferraris. I test drive sono stati anche "virtuali", con l'installazione del simulatore realizzato da Wave Italy della Giulia ETCR, la vettura Turismo completamente elettrica progettata e realizzata in autonomia per il campionato FIA ETCR, che ha conquistato due vittorie nelle stagioni 2021 e 2022.
Il programma della Experience è stato arricchito inoltre dall’esclusivo momento talk "Romeo Ferraris Racconta", che ha permesso di ripercorrere attraverso il racconto di un emozionato Romeo Ferraris, di Mario Ferraris (Direttore Tecnico) e Michela Cerruti (Direttore Generale), tutta l'epopea dell'azienda, sin dall'esordio nelle corse del fondatore Romeo Ferraris datato 1959. La crescita è passata per l'apertura della prima officina a Milano e i trionfi sui circuiti italiani con la Fiat 500 e Abarth 1000, poi la Fiat Ritmo 75 e le berline BMW. Il trasferimento ad Opera, datato 1976, ha costituito un'altra pietra miliare insieme alla realizzazione del "Millino", primo motore da competizione per sport prototipo da 1000 centimetri cubi, e all'ingresso nel mondo della motonautica, con numerosi titoli e record a livello nazionale ed internazionale.
Decisiva, nel 2008, è stata poi l'entrata nell'assetto societario dell'imprenditore Aldo Cerruti, grande appassionato di motorsport e pilota con lo pseudonimo Baronio. Da quel momento, la Romeo Ferraris ha vissuto un'espansione su tutti i fronti, battezzata dal titolo GT Cup 2009 del Campionato Italiano Gran Turismo, proprio con Baronio e Mario Ferraris al volante della Ferrari F430. Da ricordare anche l'avventura del team con le Mercedes C63 AMG nella Superstars Series, la trasformazione in vero e proprio costruttore con i progetti FatFive Corsa, Giulietta TCR e Giulia ETCR, l'implementazione dell'assistenza autorizzata per i marchi Abarth, Alfa Romeo e Bentley, e il lancio delle attività di vendita ufficiale delle vetture Caterham e Morgan.
Credits: Romeo Ferraris Press