Vicenza, 31 marzo 2023 – Non nuova ad iniziative del genere, la Scuderia Palladio Historic è tra i sostenitori di un equipaggio formato da due giovani vicentini che si stanno preparando ad affrontare l’edizione 2023 del Panda Raid, la manifestazione alla quale partecipano ogni anno più di trecento equipaggi a bordo di Fiat Panda nella versione costruita fino al 2003 e Seat Marbella. Un’avventura lunga una settimana che porta la nutrita carovana a cimentarsi con le insidie del deserto del Marocco. Lo stile sarà quello di un classico rally raid affrontando settori di trasferimento e altri cronometrati e durante la navigazione ci si potrà affidare solamente ad un Roadbook fornito dall’organizzatore e alla bussola. Per il pernottamento l’organizzazione segnala delle zone dove poter sostare, al fianco della propria auto.
È dalle parole del ventiseienne Nicola De Munari, uno dei componenti l’equipaggio griffato dal “gatto col casco”, che si conoscono i dettagli della preparazione all’evento: “Assieme all’amico Luca Bogoni – di un anno più giovane – accomunati dalla voglia di avventura e di vivere esperienze forti e indimenticabili abbiamo deciso di partecipare al PANDA RAID 2023 formando il Team Panda Life Adventure. Dopo una prima analisi e ricerca abbiamo acquistato una Fiat Panda 4x4 del 1995 che abbiamo preparato per partecipare a questo evento.
Il raid scatterà ad Almerìa (Spagna) il 28 aprile; dopo il traghettamento fino a Nador (Marocco) affronteremo la prima delle sette tappe attraverso il deserto percorrendo tra i 100 e i 300 chilometri al giorno, con l’obiettivo di raggiungere Marrakech il 3 maggio. Da lì con un'altra giornata di viaggio rientreremo in Europa da Gibilterra”.
Per raggiungere la sede della partenza sono previste quattro tappe con partenza da Vicenza percorrendo circa 2.000 chilometri.
Il progetto è sostenuto anche dalla Scuderia Palladio Historic con l’importante contributo del presidente Mario Mettifogo, che ha provveduto alla revisione e alla preparazione del mezzo. I ricambi necessari per l'auto sono stati forniti da "Emporio dell'auto Angero S.a.S." di San Bonifacio (VR), mentre i sei pneumatici necessari per affrontare la gara sono stati forniti da "Baron Gomme" di Vicenza.
Allo scopo ludico si somma anche quello rivolto al sociale visto che il progetto vuole contribuire a sostenere l'Associazione Energia e Sorrisi di Altavilla Vicentina, associazione attiva nel mondo dei rally motociclistici che partecipano a molti rally raid internazionali, che si occupa di portare aiuti umanitari (vestiti, materiale didattico, cibo e farmaci) alle popolazioni povere, in particolare del Nord Africa e dell'Est Europa.
Lo scorso 25 marzo presso il Birrificio Lucky Brews di Vicenza De Munari e Bogoni hanno presentato il progetto e la vettura ad amici e sostenitori, illustrando in particolare l’aspetto sociale e umanitario della loro “impresa” per la quale il giorno della partenza si fa sempre più vicino. (Andrea Zanovello)
ph credits: Nicola De Munari