Milano, 24 marzo 2023 – Ė partito oggi il secondo giorno di gara della XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo and back, che vede oltre cento equipaggi sfidarsi lungo un rivoluzionario percorso di oltre 900 chilometri con 115 prove speciali, attraversando i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria per poi tornare a Milano.
La XIV Rievocazione Storica ha preso ufficialmente il via ieri dall’Autodromo Nazionale Monza, dove dopo le tradizionali verifiche tecniche sportive, i classic enthusiasts hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in 24 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprende anche le antiche e leggendarie sopraelevate. La giornata si è conclusa con l’opening ufficiale che si è tenuto al Milano Verticale | UNA Esperienze, l’esclusivo design hotel di Gruppo UNA situato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como.
Alle prime luci dell’alba di oggi gli equipaggi sono partiti da Piazza XXV Aprile – Milano alla volta delle prime prove cronometrate, attraversando i paesi del Monferrato, e si sono poi diretti in direzione Asti, dove dopo la sfilata nel centro storico, si sono concessi un light lunch a cura del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti nella cornice unica di Palazzo Mazzetti. La competizione è proseguita nei territori delle Langhe, per poi affrontare il Colle d’Oggia e del Melogno; lungo il tragitto pomeridiano sono stati circa 70 i rilevamenti per un totale di 6 prove cronometrate e 5 prove di media.
Gli equipaggi hanno terminato la seconda giornata di gara nel tardo pomeriggio a Sanremo con il tradizionale défilé lungo le vie del centro cittadino e la cena nella prestigiosa location del Casinò di Sanremo.
Domani, Sabato 25 marzo la competizione prevedrà 3 prove cronometrate con 26 rilevamenti e 4 prove di media; gli equipaggi ripartiranno da Sanremo affrontando nuovamente il Colle d’Oggia per poi passare nel borgo medievale di Zuccarello, fino ad arrivare sul mare per il light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. Nel pomeriggio, passando dal Colle del Melogno e da Pontinvrea si giungerà nel cuore di Genova, meta conclusiva della giornata, dove avrà luogo l’esclusivo gala dinner in una suggestiva location: l’Acquario di Genova.
Domenica 26 marzo sarà la giornata decisiva, che vedrà i bolidi di ieri - dopo un passaggio in piazza De Ferrari in centro a Genova - affrontare la salita del Monte Fasce fino a Uscio, attraversare i territori del passo del Portello e di Mongiardi.no ligure per arrivare poi a Milano, dove dopo uno scenografico arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia, che quest’anno festeggia i 120 anni di attività. Un traguardo importante che la Coppa Milano Sanremo è onorata di celebrare, condividendo con il rinomato club lo spirito e la cultura delle auto che hanno fatto la storia.
Credits ph. Lorenzo Martincich / BluePassion Photo