Il 25° Rallye Monte-Carlo Historique si è concluso con al primo posto della classifica la ammiratissima Lancia Fulvia 1.3 S del 1970 dell'equipaggio svizzero Claudio Enz e Cristina Seeberger. Si tratta della quarta vittoria di una vettura Lancia nella versione storica del Rallye Monte-Carlo, dopo quelle del 2002, 2005 e 2018. E ogni volta si trattava di una Fulvia, come nel 1972 nel Mondiale Rally. Dopo la vittoria di Louis Chiron nel 1954 su Lancia Aurelia e prima dell'epopea vittoriosa di Stratos, 037 e altre Delta che conquistarono 11 vittorie tra il 1975 ed il 1992.
Numerose le Lancia che hanno polarizzato l'attenzione degli appassionati lungo le strade e i paesi attraversati dal Monte storico. Quella di Enz e Seeberger più delle altre per il suo vestito rosso e nero, oltre che per la precisione nelle prove di regolarità che l'anno proiettata verso una vittoria finale maturata nel leggendario settore del Col du Turini. Claudio Enz festeggia con la vittoria la sesta partecipazione alla manifestazione che lo ha visto partire la scorsa settimana da Torino.
La classifica generale di questa 25a edizione ufficializzata dall'Automobile Club di Monaco (ACM) propone marchi leggendari, undici diversi nei primi undici posti, dodici nella Top 15: Lancia piazza tre modelli e Ford due. Da segnalare che Porsche ha vinto cinque prove speciali su 16 disputate con quattro diversi modelli.
Delle due Ford classificate nella Top 15, su oltre 270 iscritti e 232 arrivi, c'è la Ford Capri 2300 S che Bruno Saby ha guidato per un'intera settimana. Vincitore nel 1988 su Lancia Delta HF, il popolarissimo Bruno è stato accolto come un eroe ovunque questo rally si fermasse. E' arrivato quarto nella classifica generale.
Anche un altro ex vincitore, Jean-Claude Andruet, ha fatto rivivere grandi ricordi al volante di una superba Alpine-Renault Berlinette, la stessa - o quasi - di quella che portò alla vittoria nel 1973.
Credits: https://acm.mc/