Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C sono i vincitori della 35ª edizione della Winter Marathon. L'equipaggio della scuderia 0-30 Squadra Corse, partito dalla settima posizione conquistata nella prima tappa, è stato protagonista della seconda frazione bissando il successo conquistato nel 2019.
A completare il podio due coppie bresciane composte entrambe da padre e figlio: Fabio e Marco Salvinelli su Fiat 508 C del 1938 e Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia del 1937.
E' stata una edizione fortemente caratterizzata dalla neve caduta copiosamente nella serata di giovedì e presente anche nel 'tappone' di venerdì su tutti i passi dolomitici più caratteristici (Gardena e Pordoi in particolare) e il consueto freddo estremo che ha toccato quota -12°C sulla cima del Passo Pordoi. Molti gli apprezzamenti da parte dei concorrenti e altrettanto soddisfatti gli organizzatori che hanno garantito, con l'aiuto del personale di servizio lungo tutto il percorso di gara, lo svolgimento del percorso base con la disputa di tutte le prove previste, due sole delle quali annullate a causa del malfunzionamento di un'apparecchiatura dei cronometristi.
Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli inglesi Massimiliano e Edoardo Ottochian su Austin Mini Cooper S Mk I del 1960 mentre fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori che ha preceduto, nell'ordine, Brescia Corse e 0-30 Squadra Corse; il primato nella classifica riservata agli equipaggi under 30 è dell'equipaggio Barcella-Vecchi, ottavi assoluti su Porsche 356 C Coupé del 1963 mentre il primo equipaggio femminile è quello formato da Emanuela Cinelli e Loretta Stofler su Innocenti Mini Cooper Mk I del 1969.
Primo equipaggio nella speciale graduatoria della Prove di Media è quello composto dai piacentini Pighi-Callegari su Porsche 356 B Roadster del 1961 della Scuderia Castellotti.
Terminata invece con un verdetto netto la sfida-nella-sfida fra i due amici e commentatori di Sky Sport Davide Valsecchi e Guido Meda: a spuntarla è stato il primo, navigato da Gabriele Ricco su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 che ha concluso al 56esimo posto assoluto anticipando il 'collega', navigato da Stefano Valsecchi, che ha invece chiuso la Winter Marathon all'86esimo posto su Alfa Romeo 1750 Berlina del 1970.
Positivo il bilancio della Scuderia Castellotti in gara con quattro equipaggi. Oltre al brillante primo posto conquistato da Pighi-Callegari nella classifica delle Prove di Media, da segnalare il 17esimo posto assoluto ottenuto da Argenti-Amorosa su Porsche 911 T.
Al traguardo anche Garilli-Macellari su Lancia Fulvia Coupè Rallye e Senna-Tosi su Autobianchi Primula 65C, che hanno concluso la Winter Marathon 2023 a metà classifica.