Si chiude nel migliore dei modi, la stagione 2022 dell'AC Racing Team nel Campionato Italiano Velocità. All'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, la squadra milanese ha conquistato il titolo tricolore sia in Moto3 che in PreMoto3, rispettivamente con Cesare Tiezzi e Leonardo Zanni, confermandosi come il miglior team per la crescita dei giovani talenti italiani che sognano un futuro a livello internazionale.
In Moto3, Cesare Tiezzi è arrivato a Imola da leader di campionato con soltanto una manciata di punti di vantaggio sul diretto rivale, con cui ha lottato duramente sia in Gara 1 che in Gara 2. Dopo delle intense bagarre, con un secondo posto il sabato e una grande vittoria la domenica, il pilota piemontese si è laureato campione nella propria stagione d'esordio nella categoria (con due vittorie e altri cinque podi), confermandosi particolarmente lucido nelle fasi più concitate di gara anche contro avversari di maggior esperienza.
Passando alla PreMoto3, dopo aver vinto il titolo riservato ai team già nello scorso round (per il quarto anno consecutivo), a Imola è arrivato sia il titolo tricolore, sia una doppietta in entrambe le gare. Leonardo Zanni è infatti diventato matematicamente campione già dopo Gara 1, con Giulio Pugliese secondo; entrambi hanno ottenuto un primo e un secondo posto nelle due manche, con Pugliese vicecampione e autore della pole position in tutti e sei i round della stagione.
A completare un weekend davvero positivo per l'intera squadra, sono state anche le ottime prestazioni di Massimo Coppa, Gabriel Tesini e Gabriele Masarati, tutti e tre autori di due bellissime corse e costantemente in top ten confermando la grande crescita messa in atto nel corso dell'intera stagione, conclusa nel migliore dei modi.
Riccardo Rama (Presidente AC Racing Team): "Questa stagione non si poteva chiudere in maniera migliore per noi. In Moto3 sapevamo che sarebbe stato difficilissimo vincere visti gli avversari, ma Cesare è stato impeccabile e ha dimostrato grande maturità, meritando il titolo. In PreMoto3 abbiamo fatto due doppiette in gara, firmando tutte le pole position della stagione con Pugliese e vincendo il campionato con Zanni, perciò non potevamo chiedere di meglio. Anche Coppa, Tesini e Masarati sono stati straordinari in questo weekend, così come tutti i membri della squadra che hanno lavorato tantissimo per tutto l'anno e vanno assolutamente ringraziati per questo. Non sarà facile replicare una stagione del genere nel 2023, ma abbiamo dimostrato ancora una volta di essere un gran team".