Treviso, 2 ottobre 2022 – Con quella conseguita nel pomeriggio di oggi, domenica 2 ottobre, salgono a quattro le vittorie firmate da Alberto e Giuseppe Scapolo a La Marca Classica. Il duo della Nettuno Bologna ha siglato un nuovo successo alla guida della Fiat 508 S del 1937 svettando al cospetto di una nutrita concorrenza per la vittoria, nella gara organizzata dall'Automobile Club Treviso col patrocinio della Regione Veneto e Provincia di Treviso.
Cinquantatrè sono stati gli equipaggi verificati tra i quali una ventina classificati come “Top Driver” che nel pomeriggio di sabato primo ottobre, si sono sfidati nella Power Stage, assaggio di gara che ha portato gli equipaggi in città, per fare poi rientro al BHR Hotel Treviso per la tradizionale cena di gala.
Alle 9 di oggi lo start della gara che prevedeva 65 rilevamenti distribuiti in un percorso, in gran parte inedito.
Prima parte di gara, come da previsione, molto combattuta e con diversi cambi al comando; s'inizia con Passanante che mantiene la testa nelle prime battute di gara per lasciare il posto a Dalleolle che su sette prova conta solo 6 penalità. Dopo la quindicesima il siciliano torna al comando tirandosi in scia Nicola Barcella staccato di 2 punti e il padre Guido dietro di 1. Il giovane driver tiene la testa con autorità, ma ad un terzo di gara è Scapolo ad insediarsi in cima alla generale.
Al controllo orario di Cavaso del Tomba, dopo trentasette rilevamenti la classifica vede Scapolo primo con 7 punti di vantaggio su Nicola Barcella e 8 su papà Guido. Quarta posizione per Salvetti seguito nell'ordine da Riboldi, e da un trio a pari merito formato da Accardo, Fontanella e Dalleolle con Spgnoli e Maluccelli a completare la provvisoria top-ten.
Si prosegue, dopo la pausa per il pranzo, con Scapolo che si difende dagli attacchi dei due Barcella e riesce a mantenere il comando fino all'epilogo, andando a festeggiare la quarta vittoria, terza consecutiva, a La Marca Classica.
Alle spalle del duo della Nettuno Bologna un'altra Fiat 508C quella di Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, che consolidano anche la leadership nel Tricolore, e a completare il podio assoluto ancora una 508, ma in versione S, quella di Alberto e Federico Riboldi.
Quarta posizione per la Lancia Aprilia di Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli seguita dall'Autobianchi A112 Abarth dei bravi Nicola Barcella e Michele Vecchi, vincitori anche della “under 30”. Angelo Accardo e Michele Vecchi sono sesti con la Fiat 1100/103 e precedono la vettura gemella di Paolo Salvetti e Roberto Bortoluzzi. Posizione numero otto per Vincenzo Bertoli e Alberto Gamba su Lancia Fulvia Coupé seguiti in nona dalla Fiat Duna di Andrea Maluccelli e Monica Bernuzzi; Vincenzo Dalleolle e Alessandro Traversi su A11 Abarth completano, infine, la top-ten.
A Gaetana Angino e Cristina Biagi, anch'esse con l'A112 Abarth, la vittoria nella classifica femminile mentre è la Franciacorta Motori a festeggiare il successo tra le scuderia.
Tutti al traguardo i cinque equipaggi della Scuderia Castellotti. Il migliore è stato Mauro Argenti che, ben navigato da Roberta Amorosa, ha portato la sua Bmw 2002 Ti al 18esimo posto della classifica assoluta, terzo posto di raggruppamento. Aldo Buttafava e Patrizia Parenti, in gara con una Fiat 124 Spider, hanno concluso a metà classifica, mentre Maurizio Senna, ancora una volta navigato dal giovane allievo Giacomo Gnocchi, si è classificato in 44esima posizione con la Autobianchi Primula 65C. Seguono in classifica Massimo Pavesi e Raffaella Sozzi sulla Porsche 356C che completano il poker della Scuderia Castellotti nella regolarità classica della prova tricolore.
Nella regolarità turistica ha ben figurato l’equipaggio lodigiano in gara con Elio Caccialanza e Rita Stevani su Toyota Celica. Per loro il secondo posto della classifica finale.
Credits: Ufficio stampa La Marca Classica