Seconda vittoria consecutiva nell'European Le Mans Series per Lorenzo Ferrari, che assieme a Gianmaria Bruni e Christian Ried si è imposto con la Porsche 911 RSR del team Proton Competition nella 4 Ore di Barcellona, consolidando la leadership della classe LMGTE.
Dopo avere centrato il successo nel precedente round di Monza ed un secondo posto nell'apertura del Paul Ricard, il diciannovenne pilota piacentino ha concesso il bis e adesso, con le due gare di Spa-Francorchamps e Portimão ancora all'appello, può seriamente ragionare anche in ottica titolo.
In Spagna, Ferrari e i suoi compagni di squadra ci arrivavano con la consapevolezza di essere competitivi, ma anche con una zavorra non indifferente di 30 Kg. In più per Lorenzo si trattava del debutto sul circuito di Montmeló, che in pratica non conosceva ancora.
Eppure ogni cosa è filata dritta. Merito della strategia del team, ma anche dell'ottimo ritmo impresso da tutti e tre i piloti. A cominciare da Ried, nelle qualifiche di sabato autore del terzo migliore responso. Al pronti-via il tedesco si è avvantaggiato di un contatto iniziale (che ha immediatamente causato anche una safety car) per portarsi al comando. Ed in testa Ried ci è rimasto per tutto il suo primo stint di guida.
A poco meno dello scadere delle due ore, a salire in macchina è stato quindi Lorenzo. Il pilota emiliano rientrando in pista si è trovato terzo, guadagnando poi una posizione e recuperando progressivamente terreno sulla Ferrari 488 GTE Evo della Spirit of Race. Un ottimo passo, quello che è riuscito a imprimere il piacentino, che ha lasciato il volante a Bruni con una decina di secondi da recuperare.
Una rimonta che Bruni ha portato a termine a quasi un quarto d'ora dalla bandiera a scacchi, quando ha operato il sorpasso decisivo che gli ha permesso di portarsi in testa, per rimanerci poi fino all'arrivo con un vantaggio di 14 secondi.
Il prossimo impegno di Lorenzo nell'ELMS sarà quello in programma il 25 settembre sul circuito belga dove lo scorso luglio ha debuttato positivamente (ma con molta sfortuna) nella 24 Ore valevole per la serie Endurance del GT World Challenge Europe. E sarà proprio nel campionato di SRO Motorsports che Ferrari tornerà in pista tra meno di una settimana, il 2/4 settembre, per affrontare con la Mercedes del Winward Racing il penultimo appuntamento di Hockenheim.
(Foto Speedy)