venerdì 29 luglio 2022

Per Nova Race una "Endurance" estiva: nella galleria del vento Pininfarina


Jerago con Orago (VA), 29 luglio 2022 - C'è ancora poco più di un mese di attesa perché i protagonisti del Campionato Italiano Gran Turismo tornino a scendere in pista; con la trasferta di Imola ancora distante, queste giornate non assomigliano per Nova Race a una pausa, piuttosto a un momento di attività cruciale. Lo spiega il Team Manager della squadra varesina Christian Pescatori: "da tempo avevamo in mente di approfondire ancora di più le informazioni di cui disponiamo sulla Honda NSX GT3 Evo. La vettura ormai la conosciamo da tempo e possiamo dire di avere su questa macchina un grosso libro; ma affrontando pista dopo pista ci siamo resi conto che ci mancava qualche pagina, in particolare quando si tratta di aerodinamica, di carichi, qualche dettaglio magari piccolo ma fondamentale in un campo come il motorsport in cui ci si confronta coi decimi e a volte coi centesimi. Così, col pieno appoggio di Luca Magnoni (che è sempre in prima fila quando occorre fare qualcosa per migliorare la competitività di Nova Race) e con il supporto di JAS Motorsport un paio di mesi fa ho preso contatto con Pininfarina per avere accesso alla loro celebre galleria del vento e finalmente l'appuntamento fissato giovedì scorso ci ha consentito di portare la macchina ad effettuare una giornata di lavoro molto importante per il resto di questa stagione, ma anche in prospettiva per far crescere le competenze della squadra per future attività più impegnative".

Ieri, giovedì 28 luglio, dopo aver steso un accurato programma di lavoro condiviso coi tecnici torinesi, cinque ingegneri Nova Race e JAS Motorsport si sono presentati presso la sede di Cambiano, dove hanno lavorato per otto ore di fila a raccogliere dati e informazioni preziose per capire ogni sfumatura della GT3 giapponese, e avranno quindi da ora in poi materiale in grado di supportare la messa a punto su ogni pista. In particolare, ma non solo, su quelle in cui le forme della carrozzeria, delle ali, del fondo e del diffusore generano importanti carichi e variazioni degli stessi lungo il tracciato, grazie ad attrezzature che consentono di arrivare a una velocità massima di 200 km/h. In questa sorta di "Endurance dell'aerodinamica e dell'effetto suolo" (che di fatto ha avuto la stessa durata dell'intera stagione Endurance del GT Italiano) Nova Race e JAS Motorsport hanno pertanto messo le basi per sfruttare al meglio la messa a punto della vettura costruita ad Arluno con efficienza anche nelle condizioni di pressione e scarsità di tempo a disposizione che si presentano durante le giornate di competizione. E quindi i tecnici ed i loro piloti potranno così presentarsi meglio equipaggiati ed agguerriti già sul Santerno, quando il primo fine settimana di settembre il tricolore GT Sprint riprenderà il suo cammino con il via alla seconda parte della stagione. (Press Nova Race)