Paolo Maria Silvestrini (BY my Car by Progetto E20) è il primo vincitore del 2022 del MINI Challenge Italia. Sul circuito di Vallelunga il pilota brindisino conquista una fantastica doppietta dopo aver ottenuto entrambe le pole position e suggellando il fine settimana perfetto con i due giri più veloci in gara, mentre sul secondo e terzo gradino del podio salgono sempre Roberto Gentili (Ceccato Motors by CZ Bassano R.T.) e Ugo Federico Bagnasco (M.Car by AC Racing Technology). Ottime prestazioni per la “neonata” MINI John Cooper Works Challenge Evo che ha dimostrato di essere già al vertice nelle prestazioni alla sua prima uscita ufficiale in pista. Tra i piloti dell’Academy vittorie per Tommaso Roveda ed Edoardo Maccari.
In gara 1 è subito testa a testa tra Silvestrini e Gentili con il campione in carica Ugo Federico Bagnasco che attende alle spalle dei primi due. Dopo i primi giri si ferma Palazzo ed entra la safety car consentendo ai marshall di Vallelunga di ripulire il tracciato dalla ghiaia. A un giro dal termine “Micio” (Turbosport) prova a passare Bagnasco per la terza piazza, ma entra in contatto con il campione in carica. Dalla battaglia ne approfittano Niccolò Mercatali (Promodrive) e Alberto Cioffi (Stile by AC Racing Technology), ma Mercatali è costretto a parcheggiare la sua MINI JCW challenge Evo a pochi metri dal termine. Silvestrini vince davanti a Gentili e Bagnasco con Alberto Cioffi quarto davanti a “Micio”. In classe Pro, sesto assoluto, il vincitore è Stefano Bianconi (Pro Motorsport) che chiude davanti a Pietro Agoglia (Black Cars), Francesco Miotto (Progetto E20 Motorsport) e Matteo Bacci (AC Racing Technology) nono assoluto davanti al vincitore dell’Academy Tommaso Roveda, accompagnato sul podio da Mattia Raffetti e Matteo Luvisi.
In gara 2 è ancora Silvestrini a scattare davanti a tutti con Gentili e Bagnasco che restano incollati al primo vincitore del 2022. Le posizioni di testa non cambiano e, ancora una volta, è Palazzo ad interrompere la sua gara nella sabbia della Campagnano costringendo la Safety Car ad entrare in pista. Alla ripartenza le posizioni restano invariate e, ancora una volta, sono i giri finali a rendere la gara incandescente più delle temperature del tracciato romano. Gentili si avvicina a Silvestrini, ma è ancora il pugliese a trionfare, mentre alle loro spalle la lotta per il podio vede una battaglia spettacolare tra Bagnasco, “Micio”, Mercatali e Cioffi. Bagnasco riesce ad avere la meglio e sale sul podio anche in gara 2 davanti a “Micio”, Mercatali e Cioffi. Bianconi si aggiudica anche la seconda gara tra le MINI JCW Challenge Pro davanti a Matteo Bacci e Matteo Marulla che condivide la vettura di Progetto E20 Motorsport con Francesco Miotto. A chiudere la top 10, primo tra i piloti dell’Academy, è Edoardo Maccari che ha la meglio sul vincitore di gara 1 Tommaso Roveda e su Mattia Raffetti.
Tra due settimane, sul circuito del Mugello, sarà nuovamente tempo di tornare in pista per il MINI Challenge.