Peter Auto si è superato con un programma speciale per festeggiare la decima edizione, e per il 20° anniversario dalla creazione, di Le Mans Classic (30 giugno-3 luglio). Con una attenzione particolare per il Gruppo C. Le Mans Classic è un evento straordinario con 700 vetture in gara, 8.000 vetture club, 200 espositori, 195.000 spettatori e 1.000 piloti pronti a darsi battaglia in pista.
L'apertura della Le Mans Classic by Group C Racing è uno dei momenti salienti di questa decima edizione. In pista dal 1982, questi prototipi hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia della 24 Ore di Le Mans e del Campionato del Mondo Endurance. Questa 10a edizione di Le Mans Classic sarà quindi l'occasione per celebrare nel modo migliore il 40° anniversario di questa categoria dell'endurance. In questa occasione, il Gruppo C avrà tra le sue fila quasi 50 vetture.
Storicamente, il Gruppo C è stato dominato all'inizio dalla Porsche 956 nonostante lo spirito combattivo della Lancia LC2. La concorrenza si è gradualmente rafforzata con l'ascesa di Jaguar, Mercedes, Toyota, Nissan e Mazda. Le specificità dei regolamenti dell'epoca erano un'opportunità per veri "artigiani del mondo automobilistico" come Cougar, Dome, Rondeau, Spice o WM per brillare contro i grandi favoriti di questa competizione. Per specialisti e puristi, Group C Racing rappresenta oggi l'età d'oro dell'endurance.
Ciliegina sulla torta per i concorrenti del Gruppo C Racing, oltre che per il pubblico, una Mazda 787B introdurrà in pista le vetture della categoria, e non sarà una vettura qualsiasi, visto che è lo chassis che ha vinto la 24 Ore di Mans nel 1991.
Prima vettura giapponese a vincere a Le Mans, passerà alla leggenda soprattutto per il suo motore, un motore rotativo nella più pura tradizione Mazda, i cui "ululati" a quasi 9000 giri alle Hunaudières non sono stati dimenticati da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vederlo ed ascoltarlo.
Credits: Peter Auto