E' iniziato in grande spolvero il 2022 di Filippo Bencivenni nella smart e-cup. Il campione in carica del Trofeo Junior ha regalato a Barbuscia, dealer pescarese Mercedes-Benz e smart, la prima pole position nel campionato 100% elettrico, ed è poi salito sul podio assoluto al termine di una esaltante gara 1. Ottime prove anche in Gara 2 e Gara 3, dove la griglia invertita gli ha permesso di regalare sorpassi e spettacolo con due esaltanti rimonte.
In qualifica Bencivenni ha portato la sua Barbuscia in prima posizione al termine di un giro praticamente perfetto, staccando il primo degli inseguitori oltre tre decimi: "Che inizio di stagione! La mia prima pole in smart e-cup è stata...elettrizzante e voglio dedicarla a tutto il team Barbuscia che mi ha dato questa incredibile opportunità! In Gara 1 abbiamo conquistato un ottimo secondo posto e potevamo ottenere anche di più se la safety car non avesse interrotto la gara a due giri dal termine. Poco male, abbiamo dimostrato di essere in forma e questo è quello che conta. In gara 2 abbiamo portato a casa un'ottima Top10 e l'abbiamo sfiorata anche in Gara 3. Con la griglia invertita è tanto divertente quanto dura rimontare posizioni in uno schieramento così competitivo. Usciamo da Vallelunga quarti in campionato e in testa al trofeo Junior, buona la prima, direi!" ha commentato Filippo, che grazie alle ottime prestazioni di Vallelunga ha conquistato anche due vittorie nel trofeo dedicati ai talenti under 23.
Il prossimo appuntamento della smart e-cup è in programma a Misano il 18 e 19 giugno ma Filippo sarà in pista già due settimane prima, sempre sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, per il secondo appuntamento del Campionato Italiano GT Sprint dove ritroverà il volante della Mercedes-AMG GT GT4.
Credits: Maurizio Rigato