Certo poteva andar meglio alla #LAMAFRAPANDA di Marco Mattioli e Mario Pensotti questa edizione 2022 della Sahara Racing Cup. Partiti con grandi ambizioni al volante di una delle innumerevoli Panda 4X4 che animano l’ossatura di questa gara, supportati dalla Toyota Land Cruiser BJ40 di Francesco di Florio e Elena Giaveri, anch’essa in gara a pieno titolo, pur con compiti da vettura di assistenza, seguiti dal canale Youtube@Fedeperlam, addirittura title sponsor della manifestazione col marchio di famiglia MA-FRA, c’erano tutti gli ingredienti per fare bella figura in questa competizione di cinque giorni nel deserto tunisino. E invece l’intoppo che ha mandato tutto a carte e quarantotto è stato il cedimento del motore della Panda Van 4X4 nella seconda metà della gara.
Fino ad allora la macchina aveva girato come un orologio, l’avventura aveva preso la piega giusta e la posizione in classifica generale era consona alle capacità dell’equipaggio. Tanto più che anche la Toyota Land Cruiser di MA-FRA non ha avuto molto lavoro di assistenza da sbrigare, riuscendo a godersi la gara restando sempre nel numero dei veicoli classificati in ogni tappa, chiudendo alla fine con un soddisfacente risultato assoluto nella classifica riservata ai fuoristrada. Certo, gli inconvenienti non sono mancati, con tempeste di sabbia che hanno accecato i concorrenti fino quasi a farne perdere qualcuno in mezzo alle dune. E pure gli insabbiamenti sono stati all’ordine del giorno, con i mezzi di soccorso impegnati a rimettere in pista le Panda affondate nella sabbia fine, cosa da cui non è andata esente neppure #LAMAFRAPANDA. D’altronde cosa ci si sarebbe potuto aspettare da una gara nel deserto del Sahara completamente secco per l’assenza da mesi di precipitazioni? E tanto per non farsi mancare nulla, Mattioli e Pensotti hanno dovuto fare i conti anche con forature in mezzo al nulla assoluto, dove il crick affondava nella sabbia appena lo si appoggiava al suolo. Ma tutte queste insidie si superano con determinazione e mestiere, ed a ogni fine tappa l’equipaggio è sempre in classifica.
E’ la rottura meccanica irreparabile quella che frena la corsa de #LAMAFRAPANDA in questa Sahara Racing Cup, anzi, la interrompe bruscamente a un migliaio di chilometri dall’arrivo. Così sono le corse, quelle su asfalto come quelle su sterrato, con la Ferrari come con una minuscola Panda. Quello che resta di ogni avventura affrontata col cuore è la soddisfazione di esserci stati come protagonisti e di averla vissuta con lo spirito giusto.
La #LAMAFRAPANDA utilizzata
alla Safari Racing Cup 2022 è una Fiat Panda 4X4 di prima generazione che monta
un motore preparato da 100 cavalli, dotata di trasmissione rinforzata e di un
assetto rialzato per meglio affrontare le insidie del deserto, equipaggiata con
pneumatici speciali e fornita di tutti gli attrezzamenti necessari per gli
interventi meccanici di prima necessità.