Prenderà il via a Pergusa nel fine settimana del 14-15 maggio la 37^ edizione del Campionato Italiano Sport Prototipi, la quinta che si disputerà con le Wolf GB08 Thunder, un connubio quello fra ACI Sport e Wolf Racing Cars che ha rilanciato e rivitalizzato la prestigiosa serie tricolore e che ha sempre garantito 20 vetture sulla griglia con una larga presenza straniera, spettacolo ed equilibrio in pista e soprattutto sempre più giovanissimi al volante come conferma anche l’edizione 2022 ai nastri di partenza.
La Wolf GB08 Thunder ha infatti dimostrato di essere una vettura formativa che prepara i piloti provenienti dal Karting per la carriera in GT o LMP. A dimostrarlo sono i tanti giovani piloti che dopo una o due stagioni al volante delle Wolf hanno proseguito la loro carriera nel Campionato Italiano Gran Turismo, quest’anno sono 5, oppure in Campionati Europei Prototipi, il 2022 conferma questo trend con 7 debuttanti assoluti. Vedremo infatti in griglia di partenza i fratelli svedesi Linus ed Emil Hellberg, il 15enne francese Joylon Raccamier, il 18enne Colombiano Lucas Medina, il serbo Alex Beatovic e gli Italiani Giovanni Mazza ed Andrea De Caro, anch’esso neomaggiorenne, per un totale di 15 partecipanti fra Rookie ed Under e 9 Master.
La presenza di piloti stranieri sale a 11 unità con rappresentati di 5 stati, oltre agli italiani: 4 i piloti provenienti dalla Svezia, 3 i colombiani, 2 i conduttori in gara dalla Francia, 1 proveniente dagli Stati Uniti e 1 dalla Serbia. A livello tecnico tutto rimane invariato, si registra solo l’introduzione della on board camera obbligatoria, di uno scarico che abbasserà il livello di rumorosità e di un upgrade al sistema di acquisizione dati che faciliterà il lavoro dei team e la crescita dei piloti nel corso della stagione.
Per la conquista del titolo assoluto sicuramente faranno valere la loro esperienza i cugini Giacomo e Matteo Pollini che, insieme a Davide Uboldi e a Matteo Roccadelli, inscrivono il loro nome tra quello dei contendenti più quotati per la vittoria finale. Guai, però, a sottovalutare eventuali sorprese in pista, e un occhio attento in tal senso sarà da tenersi puntato sul colombiano Lucas Medina, già velocissimo nei test precampionato di Binetto. Stessa attenzione per gli svedesi Simon Hulten ed Erik Stilmann, mentre si attendono al definitivo salto di qualità Filippo Lazzaroni - già vincitore a Pergusa lo scorso anno – Andrea Baiguera e Alessio Salvaggio. Fra le possibili rivelazioni per la stagione una menzione va dedicata anche ad Andrea Mosca, in un crescendo importante nel 2021, David Acosta ed il giapponese di Barletta, Giancarmine Spadaro, in arte “Torosaki”.
Attesissimo anche il ritorno in pista di Ettore Bassi, noto attore italiano con alle spalle una notevole esperienza nel motorsport. Nel 2022 anche il debutto della francese Sonia Roussel, unica rappresentante del gentil sesso in gara nel Campionato Italiano Sport Prototipi.
L’appuntamento con tutti gli appassionati è a Pergusa nell’ACI Racing Weekend del 15 maggio, che infiammerà la pista siciliana con gare spettacolari e tantissime attività in pista in una manifestazione da non perdere. Per informazioni sull’evento e biglietti: https://www.liveticket.it/autodromopergusa