Padova, 14 aprile 2022. Otto titoli in dieci anni in quattro differenti campionati. Quattro quelli che ha messo a segno nelle ultime tre stagioni dell'Italiano Gran Turismo: quello della serie Sprint con la Mercedes nel 2019 e poi con la Audi nel 2020 e 2021 e sempre con una vettura della Casa dei quattro anelli nella serie Endurance lo scorso anno. Un primato assoluto per Riccardo Agostini, che nel 2022 difenderà la corona tricolore prendendo parte a tutti gli appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e Sprint con la Ferrari 488 GT3 Evo del team Easy Race.
Il padovano (28 anni da compiere tra una settimana), si alternerà in tutti i quattro appuntamenti della Sprint con il diciannovenne svedese Daniel Vebster. Un ritorno al futuro quello di Agostini sulla Ferrari, che in realtà non ha mai guidato nella sua carriera GT. Anche se c'è un precedente illustre ed è quello di dieci anni fa, quando fu l'ultimo a scrivere il proprio nome nel glorioso albo d'oro del Campionato Italiano di F.3 e come premio fu chiamato a svolgere una giornata di test sul circuito di Vallelunga al volante della Ferrari di Formula 1. Era il 9 novembre del 2012 quando il veneto (all'epoca neopatentato ed appena diciottenne) guidò la F60 ex Kimi Raikkonen.
"Tornare a guidare una Ferrari nel GT italiano evoca dei ricordi bellissimi - ha commentato Agostini - Oggi Ferrari non è solo vincente in Formula 1, ma rappresenta anche una garanzia nel mondo delle Gran Turismo in vista del suo storico ritorno nel Mondiale Endurance del prossimo anno. Spero che questa nuova esperienza possa aprire a delle opportunità importanti per la mia carriera. Per questo voglio ringraziare Easy Race e Ferdinando Geri, che hanno riposto in me la loro fiducia".
Nell'ambito del GT, Agostini ha già dimostrato tutto quello che doveva (al suo attivo anche un titolo nella Porsche Carrera Cup Italia datato 2015 e quello del Lamborghini Super Trofeo North America conquistato due anni dopo, quando si impose anche nella Finale Mondiale di Imola). Ma la sfida in Ferrari rappresenta per lui un ulteriore stimolo.
Il campionato Italiano Gran Turismo Sprint prenderà il via tra meno di due settimane da Monza (21/24 aprile), prima delle successive trasferte di Misano (2/5 giugno), Imola (1/4 settembre) e Mugello (20/23 ottobre). La serie Endurance scatterà invece a Pergusa (12/15 maggio) per approdare poi al Mugello (14/17 luglio), a Vallelunga (15/18 settembre) e Monza (6/9 ottobre).