A 52 anni dalla sua prima partecipazione, Henri Pescarolo torna al Tour Auto con il suo storico partner Motul, questa volta su una BMW 3.0 CSL del 1974. Si unisce a Michel Périn, copilota con un grande track record.
Il Tour Auto 2021 è stato caratterizzato dalla presenza di una favolosa Matra MS650 e l'edizione 2022 sarà caratterizzata da quella del suo emblematico pilota, Henri Pescarolo. Nel 1970, l'uomo dal casco verde si classificò secondo al Tour de France dietro l'altra Matra guidata dal compianto Jean-Pierre Beltoise. Un dado ruota allentato nella prova speciale di La Coubre, poi una foratura sulla salita del Ventoux hanno ritardato il team Pescarolo-Rives che ha perso 4'15" al traguardo (oltre 10 ore di settori cronometrati).
Nel 1997, dopo 27 anni e quattro vittorie alla 24 Ore di Le Mans, Henri Pescarolo torna al Tour Auto, divenuto nel frattempo un rally storico. Con lo stesso navigatore, il giornalista Johnny Rives, ma questa volta a bordo di un AC Cobra, il favorito del pubblico perde tempo al via in un giro sul circuito di Linas-Montlhéry. Fu l'inizio di una folle corsa che nessuno dei suoi rivali (Pearson-Wang su Ferrari 250 LM, McErIain-Merifield su Ford GT40, Bellm-Birch su Lotus Elan) riuscì a contenere.
Henri Pescarolo, che il 25 settembre festeggerà i suoi 80 anni, parteciperà anche quest'anno al Tour Auto. Sarà accompagnato dal copilota Michel Périn, quattro volte vincitore della Dakar con tre recenti esperienze al Tour Auto (2017, 2018, 2021). Pescarolo e Périn condivideranno l'abitacolo di una BMW 3.0 CSL, modello che Henri Pescarolo conosce da tempo, avendola guidata quattro volte nel 1973 e nel 1974 nel Campionato Europeo Turismo con il team Schnitzer Motul.
Grazie al supporto di Motul, BMW e Atelier46, la presenza di questa icona dello sport automobilistico francese sarà una delle grandi attrazioni del Tour Auto 2022 che si terrà dal 25 al 30 aprile, da Parigi ad Andorra passando per le città di La Baule, Limoges , Bordeaux e Pau.