Follonica (Grosseto), 22 febbraio 2022 – E’ stato un inverno intenso, quello di MaremmaCorse 2.0, per cercare una collocazione sempre più importante per la propria gara di riferimento, il Trofeo Maremma, che quest’anno tocca la 46^ edizione. Contatti, riunioni per arrivare all’annuncio che la gara tornerà ad avere un respiro internazionale, quello del ritorno a far parte dell’IRCup, la serie internazionale di cui era parte integrante sino al 2010.
Così, da gara nazionale aperta alla partecipazione straniera, in questo 2022 il Trofeo Maremma torna nell’attico delle manifestazioni più titolate in Italia e la prima novità che propone è il radicale cambio di data. Storica, la sua collocazione alle porte dell’autunno, da quest’anno lasciata per andare al mese di aprile, il 2-3 del mese, operando un cambio con l’altra gara di MaremmaCorse 2.0, il “Colline Metallifere” che si sposta dunque ad ottobre. Un cambio di livello, che ha imposto un lavoro importante per rimodulare il format di gara, con un chilometraggio più lungo, che certamente non mancherà di soddisfare i palati “più fini”.
Un programma di gara articolato, in due giornate che saranno certamente “ad alta tensione”, visto pure che questo sarà il primo appuntamento dei quattro che costituiscono il telaio dell’IRCup. La gara sarà valida anche per il Premio Rally Aci Lucca e per il Trofeo Rally Toscano (coefficiente 1,5).
Il Rally Internazionale IRCup conta un totale di 8 prove speciali per km 94,380 cronometrati ed un totale di 426,690. Saranno n.1 prova da ripetere 2 volte + 2 prove da ripetere 3 volte
Il Rally Storico, valido per il TRZ di 3^ zona conta 6 prove speciali per km 78,300 competitivi a fronte dei totali 299,780. Saranno 2 prove da ripetere 3 volte.
Il Rally Nazionale ha anch’esso 6 prove speciali, 3 da ripetere 2 volte per 62,990 chilometri sul totale che ne misura 261,640.
Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Le auto storiche, per il primo giorno, svolgeranno solamente la cerimonia di partenza, mentre per la seconda giornata di gara partiranno in testa alla corsa.
Anche per quest’anno il main sponsor della competizione sarà Eni Rewind, la società ambientale di Eni che opera in linea con i principi dell’economia circolare per valorizzare i terreni, le acque e i rifiuti attraverso progetti di risanamento e di riqualificazione sostenibili.
> Nella foto da www.maremmacorse.com, un momento del rally storico 2021