> 9 febbraio 2022 - Il Lungolago di Bardolino ha tenuto a battesimo la prima ACI Storico Power Stage Classic 2022, il nuovo format dedicato alla regolarità classica auto storiche che si pone come obbiettivo principale la promozione della specialità attraverso la diffusione su canali televisivi e piattaforme online.
Domani giovedì 10 febbraio alle ore 21.00 è prevista la prima messa in onda su ACI Sport TV canale 228 della piattaforma satellitare Sky.
Grazie ad un'innovativa grafica televisiva dedicata al cronometraggio, il passaggio di ogni equipaggio risulterà avvincente per lo spettatore, mantenendo alto il livello di suspense fino all'ultimo rilevamento, come è avvenuto sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Un'entusiasmante sfida sul filo dei centesimi, che si svolgerà al termine della gara principale di regolarità a cui è abbinata. Lo scorso weekend è stata la Coppa Giulietta & Romeo 2022, gara d'apertura del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, ad accompagnare gli oltre cento equipaggi alla scoperta della nuova ACI Storico Power Stage Classic.
Il format prevede tre prove cronometrate concatenate, che prendono il nome di SPLIT. Ciascuna sessione prevede un tempo imposto di percorrenza che i concorrenti devono rispettare tassativamente. Per ogni centesimo di secondo di anticipo o ritardo, i partecipanti riceveranno un punto di penalizzazione fino ad un massimo di 300 punti, equivalenti a tre secondi di anticipo o ritardo. Il totale dei tre split è sempre inferiore al minuto, per consentire a tutti di rilasciare un’intervista al termine della prova.
La Power Stage Classic, legata al CIREAS, vanta come "title sponsor" il Club ACI Storico, mentre la tappa di Bardolino ha visto come partner: Peli Porte Sezionali, Treebu, Fratelli Girelli Alfa Romeo, Regolink.com e l’Automobile Club Verona.
La prima edizione ha visto salire sul gradino più alto del podio l'equipaggio locale formato da Pierluigi e Maurizio Pocobelli su BMW 323 del 1981 (Scuderia A.C. Verona Historic) con sole 4 penalità totali. Il duo della vettura bavarese, ultimo a scendere nell'arena di Bardolino, ha conquistato la vittoria nonostante la scarsità di luce presente. Al secondo posto, dopo aver mantenuto a lungo la leadership della classifica, si sono piazzati Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga su Morris Mini Minor MK1 (Scuderia Nettuno Bologna), con 5 penalità. A completare il podio sono stati i varesini Maurizio Magnoni e Marisa Vanoni su Porsche 356 B del 1962 (Registro Italiano Porsche 356).
Tra le varie categorie, in RC1 il successo è andato a Luca Patron navigato da Massimo Danilo Casale, a bordo dell'ammiratissima Bentley 3 Litre del 1925 (8 penalità). Alberto e Federico Riboldi su Fiat 508C del 1937 (Scuderia FM Franciacorta Motori) hanno invece conquistato la RC2 con 8 penalità totali.
I primi due equipaggi classificati nell'assoluta hanno anche dominato le rispettive categorie. Rapisarda e Piga in RC3 e Pierluigi e Maurizio Pocobelli in RC4. La RC5 ha visto la vittoria di Fabio Loperfido e Alessandro Moretti su Autobianchi A112 Abarth del 1982 con 6 penalità.
La Coppa delle Dame ha sorriso all'equipaggio “rosa” formato da Rossella Torri e Federica Bignetti Bignetti, a bordo dell’Innocenti Mini Cooper MK II del 1969.
Tra le scuderie dominio incontrastato dei campioni d'Italia della Scuderia Nettuno Bologna, che hanno chiuso con 19 penalità. Secondo piazzamento per la Scuderia A.C. Verona Historic con 29 penalità, che ha preceduto la Scuderia Brescia Corse per soli 2 centesimi.
Tutte le classifiche sono consultabili sul sito web Regolink.com, il portale dedicato alla regolarità, nonché partner dell'iniziativa.
Il prossimo appuntamento è in programma il prossimo 26 febbraio ad Ala, dopo la Coppa Città della Pace, seconda prova della serie tricolore.
Credits: ACI Storico - Ufficio Stampa