Monza (MB), 4 Dicembre 2021 - Sabato, tempo di preparativi alla quinta edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati che scatterà domattina, domenica 5 dicembre dalle ore 8.31 all'interno del circuito di Monza.
Oggi, si diceva, giornata dedicata a shakedown e ricognizioni del percorso per le due prove speciali che domani, ripetute due volte, andranno a comporre il tracciato che al termine della corsa, avrà permesso ai concorrenti di gareggiare in ben oltre ottanta chilometri di speciali.
Rispetto all'elenco iscritti pubblicato nei giorni scorsi, a seguito delle verifiche ante gara la segreteria della corsa ha apportato alcune modifiche. Innanzitutto non saranno al via gli equipaggi numero 56 Vigo-Canobbio e 116 Fioravanti-Granziera; la vettura di Potente-D'Agostino (n.16) sarà una Volkswagen Polo R5 e non una Skoda Fabia e tra i naviga alcune sostituzioni: Marco Superti (n.12) sarà affiancato da Giovanni Biasio e non più da Battista Brunetti, Gianmaria Gabbiani avrà alle note Federico Raffetti e non Isabella Gualtieri (n.51) e Mattia Menegaldo (n.90) avrà al suo fianco Marco Amerio e non Igor D'Herin.
Saranno quindi questi i "numeri" relativamente alle vetture presenti per ciascun gruppo: 2 gr. A, 4 Wrc, 5 gr. N, 72 gr. R, 2 RS, 6 RSP, 6 R1Naz, 1 RGT, 4 Prod E, 1 Prod S e 3 Storiche per un totale di 106 vetture al via.
Sulla pagina Facebook della gara, oltre ad altri svariati contenuti, il comitato organizzatore sta "presentando" i cinque piloti Under 18 e le quattro pilotesse al via. Degne di menzione però sono alcune curiosità relative ad altri concorrenti.
Tra le storiche Marino Scabini (Porsche numero 201) torna ad indossare tuta e casco dopo ben sette anni: Scabini è un personaggio noto in quanto presidente dell'Aci Pavia ed organizzatore di molte gare nel corso degli ultimi anni. Al via con una modernissima Toyota Yaris Gr invece, il 67enne bergamasco "Gino" Perego torna a correre dopo quasi quarant'anni: il driver classe 1954 ha vinto svariati titoli mondiali della categoria enduro negli anni '70 quando allora la specialità si chiamava Moto Regolarità: tra il 1979 ed il 1980 il papà di Giacomo, ora suo navigatore ma in generale valente pilota, ha corso tra le altre Lana e 1000 Miglia.
A proposito di evegreen e di papà: Silvano Carmellino, padre del noto pilota Ivan, pluricampione su ghiaccio ma non solo, gareggerà su una Mitsubishi Lancer N4 insieme ad Enzo Colombaro; nonostante svariate partecipazioni a gare come slalom o formula challenge, il pilota di Scopa (VC) è al suo primo vero rally e debutterà con un navigatore a fianco all'età di 58 anni.
Un altro pilota che non sembra guardare alla carta d'identità è il 73enne Orlando Redolfi: con la sua Porsche 997; pilota veloce e celebre preparatore, il driver di Pedrengo è da sempre legato al marchio della casa di Stoccarda e vederlo in gara allo Special Rally Circuit fa capire quanto le corse siano il suo gerovital.
Domattina la prima vettura transiterà sulla pedana di partenza alle ore 8.31, sette minuti prima dello start della prima speciale, la Vedovati da 23,400 chilometri. Alle 11.11 partirà il secondo tratto lungo 17,300 km denominato Special Vedovati. La terza speciale (Vedovati2) scatterà dalle 13:37 mentre la quarta e conclusiva prova (Special Vedovati2) partirà alle 16:10 con arrivo previsto alle 16:30. (Luca Del Vitto)
> Foto Iron Alex