Mantova, 5 novembre 2021 - Ultimi preparativi sotto un mite sole autunnale per gli assi del motocross, che da domani daranno vita ad una settimana senza precedenti nella centenaria storia del Motoclub Tazio Nuvolari, con un doppio GP che assegnerà il titolo mondiale della classe regina MXGP e vedrà l’addio alle gare di Antonio Cairoli, tra i piloti italiani di motociclismo più grandi di sempre, 9 volte Campione del mondo e 9 volte vincitore a Mantova. Dopo la presentazione di ieri alla Sale degli Stemmi, interamente dedicata ai big, oggi parliamo GP della gare dell'Europeo EMX250, che continuano dopo l'ultimo round del Trentino dello scorso 30 ottobre, e dell'EMX2T che riprendono dopo il round belga del 31 luglio e assegnerà domani il titolo della categoria della 2 tempi.
Nella quarto di litro Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii), che proprio a Mantova ha trionfato nel round finale degli Internazionali d’Italia del 14 marzo, divenendo Campione della MX2 è il capofila con 345 punti grazie a 3 vittorie assolute e 4 vittorie di manche. Computo che non include l'ultimo GP del Garda dove il fiorentino per la prima volta non ha ottenuto neppure una vittoria di manche, finendo due volte terzo, penalizzato dal fondo bagnato. Il toscano vanta un vantaggio di 24 punti, quasi una manche, sul più diretto inseguitore il norvegese Kevin Horgmo (SM Action Racing Team Yuasa Battery - GasGas), vincitore dell'ultima prova a Pietramurata. Terzo in graduatoria l'olandese Rick Elzinga (TBS Conversion Racing Team - Ktm) a 88 punti da Lapucci. Andrea Bonacorsi (Hutten Metaal Yamaha Racing) dovrà cercare di continuare a migliorare la quinta posizione in graduatoria dopo la vittoria di una manche in ognuno dei due ultimi round trentini. Presenti nell'entry list con i colori dell'Italia anche Alberto Elgari (SM Action Racing Team Yuasa Battery - GasGas), Yuri Quarti (GasGas), Paolo Lugana (Maggiora Park Racing Team - Ktm), Giacomo Bosi (Husqvarna), Lorenzo Corti (S11Motorsport DianaMx - Husqvarna), Lorenzo Ciabatti (Ktm), Alessandro Valeri (GasGas), Andrea Roncoli (GasGas Racestore), Manuel Ulivi (GasGas), Eugenio Barbaglia (GasGas), Mario Tamai (MGR Motocross Team - GasGas).
In classe EMX2T, il titolo che sarà assegnato domani poichè martedì si correrà il round finale della EMX125cc. Qui è il tedesco Maximilian Spies (Fantic Factory Team Maddii) il capofila in campionato 100 punti dopo il bottino ottenuto dalle quattro vittorie su quattro manche disputate nelle due prove corse a Loket e Lommel. A seguirlo in graduatoria è il britannico Brad Anderson (Ktm) con 84 punti e Federico Tuani (Fantic Factory Team Maddii) che nelle due precedenti prove è finito sempre a podio conquistando 82 punti. Nono posto in classifica di campionato per l'altro italiano Pablo Caspani (Husqvarna) con 32 punti. Presenti nell'entry list anche gli altri italiani Riccardo Cencioni (Ktm), Davide Zampino (GasGas), Alessio Bonetta (Husqvarna), Yuri Pasqualini (Ktm), Morgan Bennati (Husqvarna) e Paolo Ermini (Husqvarna).
Il programma di domani
Sabato 6 novembre: 08:30 EMX2T Free Practice; 08:55 EMX250 Group 1 Free Practice; 09:20 EMX2T Group 2 Free Practice; 10:10 EMX2T Qualifying Practice; 10:45 EMX250 Group 1 Qualifying Practice; 11:20 EMX250 Group 2 Qualifying Practice; 12:20 EMX2T Race 1, 13:10 EMX250 Race 1; 14:20 EMX2T Race 2, 15:15 EMX250 Race 2.
Su www.motocrossmantova.com sono ancora aperte le biglietterie online dei 2 MXGP di Lombardia e Città di Mantova, in programma il 6 e 7 novembre e 9 e 10 novembre presso il Circuito Internazionale di Viale Learco Guerra 13 a due passi dal centro città. I biglietti sono acquistabili anche direttamente alle casse del circuito.
Credits: Studio Bergonzini Comunicazione