mercoledì 6 ottobre 2021

Record per il Campionato Italiano Gran Turismo: al Mugello 42 equipaggi per il gran finale della serie Sprint



Finale col botto nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Il quarto ed ultimo round della stagione, in programma in questo fine settimana al Mugello Circuit, batterà ogni record di partecipazioni, grazie ai 42 equipaggi iscritti, e darà un bel segnale di ripartenza dopo la pandemia Covid-19 con il ritorno del pubblico sulle tribune. Un solo titolo è stato già assegnato, quello della GT4 PRO-AM e, pertanto, le ultime due gare della stagione assegneranno sei allori tricolori e tre Coppe Nazionali delle classi GT3, GT4 e GT CUP.

GT3: Saranno ben 19 le vetture iscritte nella classe maggiore, dove spicca l’Audi R8 LMS dei leader della classifica provvisoria, Ferrari-Agostini. I portacolori di Audi Sport Italia, che potranno contare sui compagni di squadra Mancinelli-Postiglione, dovranno gestire un vantaggio di 17 punti su Alex Frassineti (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), impegnato nell’ultimo round stagionale in coppia con Luca Ghiotto, e 19 su Matteo Greco. Il pilota piemontese, assente il suo tradizionale coequipier Fabrizio Crestani, sulla Ferrari 488 GT3 Evo dell’Easy Race sarà affiancato dal polacco Karol Basz.

Al Mugello sarà la pattuglia Ferrari quella più numerosa con 8 vetture. Oltre a quella dell’Easy Race, saranno della partita le 488 GT3 Evo dell’AF Corse di S. Mann-Cressoni, con il giovane pilota statunitense in corsa per il titolo GT3 PRO-AM, Schreiner-Hudspeth, T.Mann-Casè e Delacour-Sbirrazzuoli, questi ultimi già al via quest’anno in un paio di gare della classe GT Cup. Due le 488 del Kessel Racing affidate al leader della GT3 AM, il turco Murat Cuhadaroglu, coadiuvato da David Fumanelli, e alla coppia Earle-Schirò in corsa per il titolo GT3 PRO-AM, mentre una sarà al via con i colori RS Racing per di Di Amato-Naussbaumer (RS Racing).

Cinque le Lamborghini Huracan. Oltre a quella di Frassineti-Ghiotto, Imperiale Racing schiererà la seconda vettura per il 17enne guatemalteco Mateo Llarena, così come due saranno quelle del VSR Racing, che affiancherà una seconda Huracan per Peklin-Leo a quella già schierata negli ultimi due appuntamenti di Misano e Imola per Tempesta-Iacone. Completano la pattuglia Lamborghini i leader della classe GT3 PRO-AM, Cecotto-Perolini, al volante della vettura dell’LP Racing.

Reduci dalla vittoria in gara-2 a Imola, Guidetti-De Luca (Honda NSX GT3) si presenteranno al Mugello per continuare il buon momento del Nova Race, team che conferma anche la seconda vettura per Erwin Zanotti, secondo nella classifica GT3 AM, che dividerà l’abitacolo con lo spagnolo Jorge Cabezas, mentre una vettura per ciascuno sarà schierata da Ceccato Racing per Comandini-Zug (BMW M6 GT3) e Antonelli Motorsport per Baruch-Segù (Mercedes AMG GT3).

GT4: Già assegnato il titolo GT4 PRO-AM a Mattia Di Giusto (Porsche Cayman-Ebimotors), che sarà impegnato al Mugello in coppia con Riccardo Pera e affiancati dai compagni di squadra Carboni-Romani, tutti gli occhi sono puntati sulla GT4 AM dove Magnoni-Di Fabio (Mercedes AMG GT4) sono ad un passo dalla conquista dell’alloro tricolore, grazie ai 14 punti di vantaggio su Cerati-Ghezzi (Porsche Cayman-Autorlando). La squadra bergamasca schiererà una seconda vettura per Fratti-Baruchelli, così come la Nova Race metterà in campo una seconda Mercedes AMG GT4 per Ferri-Bettera.

GT CUP: Grazie alla presenza di ben 16 equipaggi, è la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca la vera rivelazione dell’ultimo round stagionale. La corsa per il titolo è incertissima, con tre equipaggi, Linossi-Vebster (Ferrari 488 Challenge Evo-Easy Race), Demarchi-Risitano (Ferrari 488 Challenge Evo-SR&R) e Mugelli-Pegoraro (Lamborghini Huracan-Best Lap) racchiusi in un solo punto. Anche qui sono le Ferrari le vetture più numerose e, oltre alle due in testa al campionato, saranno schierate tre 488 Challenge Evo del Kessel Racing per l’olandese Fons Scheltema, Rosi-Fausti e Jackson-Hollings e due vetture con i colori AF Corse, che saranno affidate al danese Christian Brunsborg e alla coppia Van Der Vorm-Rugolo. Il lungo elenco Ferrari prosegue con le vetture dell’RS Racing di Sartingen-Lopez e del Best Lap per Pitorri-Simonelli. Tre le Porsche 911 4.0 che scenderanno in pista: due con i colori Tsunami RT, per Gianmarco Levorato e per i fratelli Carlo e Lino Curti, e altrettante per il Krypton Motorsport con Berton-Riva e La Mazza-Nicolosi. Completano l’elenco degli iscritti della GT Cup le due Lamborghini Huracan SuperTrofeo di Dionisio-Barri (Team Italy) e di Luciano e Donovan Privitelio che riportano nella serie tricolore la vettura dell’FFF Racing Team.

PROGRAMMA e TV: L’ultimo week end della serie Sprint si aprirà venerdì con i due turni di prove libere della durata di 50 minuti ciascuno (ore11.45 e 15.30) e proseguirà sabato con le due sessioni di prove ufficiali separate per le classi GT3 e GT4-GT CUP (dalle 9.55 alle 10.55). Le due gare di 50 minuti + 1 giro si svolgeranno sabato alle ore 15.50 e domenica alle ore 12.40, entrambe saranno trasmesse in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su RAISPORT lunedì 11 ottobre alle ore 12, oltre che in streaming sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sul sito di Raisport www.raisport.rai.itsulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo e sul canale YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Gli appassionati, per la prima volta dopo la pandemia Covid-19, potranno accedere nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre esclusivamente alla tribuna centrale previo acquisto del biglietto (Intero € 15, Ridotto € 10). Le riduzioni saranno riservate agli under 18, donne e soci ACI, mentre gli under 12 avranno ingresso omaggio purchè accompagnati da un adulto, così come avranno accesso libero i residenti nel comune di Scarperia e San Piero (FI).

I biglietti saranno in vendita su www.ticketone.it e presso la biglietteria del circuito all’ingresso principale e daranno diritto a posti numerati e distanziati, nel rispetto del protocollo sanitario di contenimento del contagio, che sarà possibile consultare QUI.