Creato nel 2002 da Peter Auto insieme all'Automobile Club de l'Ouest, Le Mans Classic offre una formidabile retrospettiva della 24 Ore di Le Mans. L'evento ha riscosso grande successo fin dalla prima edizione ed ha continuato a crescere con oltre 195.000 spettatori nel 2018. Si tratta del più grande raduno di auto d'epoca con 600 auto da corsa in pista e 8.500 auto d'epoca esposte nel paddock.
Organizzato ogni due anni, Le Mans Classic doveva originariamente celebrare la sua decima edizione a luglio 2020, ma la crisi sanitaria ha deciso diversamente e la decima edizione segnerà anche il ventesimo anniversario della creazione dell'evento.
Per l'occasione, le novità scandiranno il weekend, a partire dall'apertura del circuito anticipata al giovedì pomeriggio, consentendo al pubblico di assistere alle verifiche e alle verifiche tecniche. Un'altra première, la serie Endurance Racing Legends, che riunisce le GT e i prototipi degli anni 1990-2000, si svolgerà come una competizione e non più come una parata come nel 2018. Ultimo, ma non meno importante, il 40° anniversario della creazione del gruppo C che sarà celebrato come merita.
Gli spettatori che hanno già prenotato i loro posti prima dei due appuntamenti rinviati nel 2020 e nel 2021, potranno ovviamente assistere all'evento nel 2022 con i loro biglietti. Per gli altri, sarà possibile acquistare i biglietti a inizio dicembre con la riapertura della biglietteria.
Nella foto di Raul Zacchè-Actualfoto, Le Mans Classic 2016