Le due corse che al Mugello chiuderanno la stagione del GT Sprint 2021 vedranno partire in pole position in entrambi i casi la Lamborghini di Alex Frassineti e Luca Ghiotto: rispettivamente il rivale numero uno di Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari nella classifica generale provvisoria ed il suo scudiero per l'occasione sulla Huracan. La R8 LMS numero 12 partirà in seconda fila dopo una buona qualifica del piacentino, contento della macchina sul tracciato dell'Appennino ma non in grado di mettere insieme il giro che avrebbe voluto: ha concluso quarto in 1'46"338. Lui e Agostini oggi pomeriggio (diretta TV dalle 15:45 sul canale Sky 228 oppure streaming sui canali social del promotore ACI Sport) dovranno però fare i conti soprattutto con l'handicap-tempo di 25" da scontare al cambio-pilota, In altri termini la gara di oggi per loro potrebbe rivelarsi uno dei due risultati da scartare obbligatoriamente. L'ex-Audi Sport Italia Frassineti ha conquistato la pole con un tempo di 1'45"731 e avrà al suo fianco Daniel Mancinelli: al marchigiano per conquistare la prima fila è servito un crono in 1'46"011, e avrebbe potuto fare di meglio se nel giro potenzialmente ideale della sessione non avesse trovato in testa-coda la Ferrari 488 di Karol Basz: il polacco affianca Matteo Greco, che ha 19 punti di distacco da recuperare al duo Audi leader ed è in lizza per il titolo, ma avrà la difficoltà di partire oggi in quinta fila e domani nella corsa conclusiva in undicesima posizione.
Considerato il meccanismo degli scarti e i punti validi che sono cosa diversa dai punti totali conquistati, la griglia di domani potrebbe essere quella più emozionante della stagione: Ghiotto è andato davanti a tutti con un solo giro lanciato in un ragguardevole 1'45"094. Agostini sarà al suo fianco col tempo di 1'45"827, ottenuto prima di una bandiera rossa a meno di cinque minuti da fine sessione che ha rovinato i piani di diversi piloti, tra i quali Vito Postiglione che con 1'46"719 come molti altri non è riuscito a scaldare le gomme a sufficienza con un asfalto dalle temperature tipicamente autunnali ed ha dovuto accontentarsi dell'ottavo posto. Con la R8 LMS numero 14 in quarta fila e la Ferrari Easy Race in sesta fila c'è un altro ingrediente per far pensare che quello dell'ottava corsa GT Sprint dell'annata possa essere un appassionante duello.
(Audi Sport Italia - Ufficio Stampa)