Senza lo sfortunato contatto tra Benedini e Koerber al quinto giro all’ingresso della variante della Roggia, causato da una incomprensione mentre stavano lottando per la piazza d’onore assoluta, il bottino Alfa Delta nella gara di casa avrebbe senz’altro potuto essere più corposo. Tuttavia, ad addolcire l’amaro in bocca per l’accaduto ci ha pensato lo svizzero Peter Bachofen, che ha preso il testimone dai compagni di team portando la GTAm Alfa Delta #85 sul terzo gradino del podio assoluto.
Nonostante il contatto, il pilota bavarese di Alfa Delta ha potuto, comunque, proseguire la gara concludendo in quinta posizione assoluta, mentre Benedini è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa del piegamento della barra dello sterzo.
Soddisfazione anche per la vittoria di categoria G2-TC1300 conquistata da Christian Ondrak e Massimo Bortolami, al volante della GTA Junior 1300 #36 con motore “Testa stretta”, noni assoluti nonostante una penalizzazione subita per lo scavalcamento della linea di ingresso pista dopo l’uscita box, che è costata loro una posizione nella classifica finale.
Date le proibitive condizioni della pista, e l’utilizzo di pneumatici Avon Racing “Old style” (con spalla alta) che soprattutto sul bagnato rendono più problematico il controllo della vettura, il giovane Fabian Koerber ha badato soprattutto a non fare danni alla bellissima GTA 1600 con cui ha debuttato a Monza, limitandosi a maturare esperienza per il futuro e concludendo 17° nella classifica generale e al 4° posto di categoria.
Archiviata la pratica Monza, nella sede di Marnate i tecnici Alfa Delta sono già al lavoro per preparare la trasferta al Mugello dove il 16-17 ottobre è in programma il round finale dell’Alfa Revival Cup 2021, al quale la squadra varesina sarà presente con un imponente schieramento di 8-9 vetture.