sabato 4 settembre 2021

Per Audi Sport Italia la prima vittoria dell'annata GT3 Sprint per Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari




Imola, 4 Settembre 2021.  Il risultato della prima gara GT Sprint 2021 a Imola è stato in bilico per la maggior parte della corsa disputata nel tardo pomeriggio all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, ed è stato un paradosso che la vittoria sia stata assegnata a Lorenzo Ferrari, che aveva seguito in macchina Riccardo Agostini, durante una conclusione al rallentatore all'insegna della procedura Full Course Yellow resa necessaria da una doppia uscita di pista nelle battute conclusive, dopo che c'erano stati due giri dietro a safety car per un'altra uscita sul tracciato del Santerno. Agostini, che aveva qualificato la R8 LMS N. 12 in prima fila staccato di pochi millesimi dal poleman Daniele Di Amato, nel corso del suo turno malgrado un sottosterzo fastidioso a tratti non perdeva il contatto dalla Ferrari 488 del rivale, tenendo il distacco ad appena 2" al momento del pit-stop. In questa fase il pilota del Cavallino aveva da scontare 5" di handicap-tempo perché iscritto in solitario a Imola. Così Ferrari poteva tornare in pista appena appena davanti alla vettura di Maranello e, nonostante la giovanissima età e il fatto di non avere avuto alle spalle la strada fatta dal rivale nel turno precedente, il piacentino metteva in scena un'interpretazione eccellente, tenendosi dietro il rivale anche in fasi di doppiaggio in cui a tratti la vettura dell'autore della pole position sembrava diventare quasi un adesivo appiccicato alla GT3 di Ingolstadt. Al ventiseiesimo passaggio Ferrari infine poteva prendere un po' di fiato quando interveniva la direzione gara con la safety-car, e il finale con bandiera verde questa volta era di brevissima durata con un intervento ulteriore della direzione gara che consegnava a Ferrari e Agostini la vittoria con 0"325 su Di Amato e 0"742 sulla Lamborghini di Frassineti/Di Folco. 


Con questo risultato Agostini e Ferrari si sono ripresi la testa della classifica piloti GT3 Sprint con 54 punti, davanti proprio all'ex-Audi Alex Frassineti, adesso appaiato a quota 45 punti ai leader di metà campionato Crestani/Greco, la cui Ferrari è giunta ottava oggi pomeriggio, mentre al terzo posto c'è Di Amato con 35 punti. Domani con gli handicap tempo la corsa delle 15:00 diventerà molto incerta: Agostini e Ferrari ne avranno 15 di secondi da scontare al pit-stop, ma partiranno in prima fila accanto a Di Amato, che di secondi di sosta ne avrà altrettanti. 5" attendono anche la Lamborghini oggi terza classificata, pertanto la domenica potrebbe essere la volta buona per Daniel Mancinelli e VIto Postiglione, la cui Audi partirà in seconda fila e senza soste sgradite al momento di scambiarsi il volante. Oggi il lucano aveva fatto una buona partenza al via guadagnando una posizione, ma il suo settimo posto è stato di breve durata per un contatto proprio con la Huracan di Frassineti che lo ha passato con le maniere forti facendolo scivolare ai bordi della Top10. Poco dopo si è sviluppato un problema all'idroguida, con perdita di liquido che ha fatto peggiorare gradualmente la guidabilità fino a decidere al momento del pit-stop di non far proseguire la gara alla N. 14 e lasciando Mancinelli con la tutta immacolata, in attesa di entrare in azione con molto più costrutto domani pomeriggio.


GARA-1

1. AGOSTINI/FERRARI (AUDI) 29 giri 

in 55'00.828, media 155,264 km/h

2. Di Amato (Ferrari) 0.325

3. Frassineti/Di Folco (Lamborghini) 0.742

4. Comandini/Zug (BMW) 22.988

5. Mann/Cressoni (Ferrari) 24.858 

6. Zampieri/Schreiner (Ferrari) 26.277

7. Crestani/Greco (Ferrari) 30.665

8. Perolini/Cecotto (Lamborghini) 30.942

9. Fumanelli/Cuhanamoglu(Ferrari)31.539

10. Iacone/Tempesta(Lamborghini)32.482


PILOTI DOPO 5/8 GARE (punti) 

1. AGOSTINI/FERRARI (54)

2. Crestani/Greco (45)

2. Frassineti (45)

3. Di Amato (35)

4. Baruch/Segù (33)

4. Ghiotto (33)

4. MANCINELLI/POSTIGLIONE (33)

5. Cecotto/Perolini (31)

6. Hudspeth (21)

7. De Luca/Guidetti (19)


(Audi Sport Italia-Ufficio Stampa)