Dal 1971, anno in cui assistette per la prima volta al Gran Premio d'Italia di F. 1 potendo godere (naturalmente da "portoghese") dalla Tribuna Centrale della spettacolare volata in cui Peter Gethin beffò il grande Ronnie Peterson, Eugenio Mosca non mancava (volontariamente) l'appuntamento con il gran premio di casa, ma quest'anno un calendario beffardo ha costretto il pilota monzese a una scelta… agrodolce, cedendo al richiamo dell'abitacolo della BMW M3 3.2 Motorstyle Racing per partecipare al quinto round della FX Italian Series in programma proprio questo fine settimana sul circuito di Varano de' Melegari.
D'altronde l'appuntamento con le gare in questa stagione era già stato rimandato prima per un banale quanto fastidioso infortunio, che ha richiesto oltre un mese per il recupero non ancora perfettamente completato, e successivamente per la cancellazione della gara di Imola. Mosca e la DCRacing hanno quindi approfittato della pausa estiva per effettuare due sessioni di test, la prima a Varano condizionata dal meteo e settimana scorsa a Cervesina, per preparare al meglio questa ripresa. In questi due test sono infatti state testate alcune modifiche al sistema di alimentazione del 6 cilindri bavarese e sono state provate diverse configurazioni di assetto e aerodinamica.
Perciò ora la parola passa alla pista parmense, anche se la configurazione lenta del tracciato non è proprio ideale per la potente coupè tedesca. Il weekend dopo le prove libere del venerdì prevede la sessione di qualifica e gara-1 nella giornata di sabato e gara-2 la domenica.
Peraltro, nell'occasione la scuderia Motorstyle Racing schiera un attacco a due punte, con il giovane e bravo Samuele Fornara che sarà della partita in Seconda Divisione al volante della Mitjet 2.0.