La lunghissima pausa del campionato che assegnerà lo scudetto tricolore GT3 Endurance risale ormai al 4 luglio scorso, quando il Mugello ha rappresentato lo spartiacque di metà stagione. Ma l'attesa è terminata, perché domenica alle 14:00 al Piero Taruffi ci sarà il semaforo verde per la penultima tappa della stagione, probabilmente determinante per decidere la direzione che la classifica piloti prenderà. All'apparenza l'attuale sembra un duello tra la Lamborghini di Amici/Di Folco/Middleton vincitrice in Toscana e leader con 32 punti e la Ferrari di Fisichella/Zampieri/Gai, che di punti ne ha 30: i due equipaggi sono stati i soli ad andare sul podio in entrambe le corse disputate. Questa prova di costanza però a Vallelunga sarà la croce dei piloti delle due vetture italiane: avranno 40" da scontare ai pit-stop regalando un'occasione da non perdere per gli avversari e anzitutto ai determinatissimi piloti Audi Sport Italia.
I due terzetti che il Team Principal Ferdindando Geri ha fatto salire sui sedili delle R8 LMS sono agguerriti e hanno dimostrato di essere vincenti: nell'apertura di Pergusa infatti Riccardo Agostini, Mattia Drudi e Lorenzo Ferrari hanno concluso primi, per poi essere fermati al Mugello dopo soli quattordici giri da un'uscita di strada. Ma tutti loro sono in gran forma: Agostini e Ferrari nella trasferta di Imola sono tornati in testa al GT3 Sprint con una gran prova di personalità, mentre Drudi al Nürburgring ha appena aiutato un compagno di marca a vincere il titolo ProAm sulla Nordschleife e ora vorrebbe davvero aiutare Agostini, Ferrari e se stesso a porre le basi per un altro titolo.
Considerati gli handicap-tempo di primi e secondi della classifica provvisoria, sulla pista intitolata a Piero Taruffi forse il giovane trio Audi Sport Italia (che in classifica parte da 20 punti) dovrà anzitutto vedersela con Karol Basz, Vito Postiglione e Filip Salaquarda. Sulla R8 LMS arrivata in Italia dalla Repubblica Ceca, l'ex-campione italiano aveva tagliato per primo il traguardo al Mugello, ma una penalità per un pit-stop irregolare nella classifica finale li ha fatti scivolare alla soglia del podio al quarto posto. Un podio per Postiglione e i due piloti che lo supportano ormai sembra persino poco per l'impegno che stanno riversando in questa stagione e con certezza possiamo dire che solo il primo successo coi quattro anelli accontenterebbe il lucano e Basz, mentre Salaquarda non vede l'ora di tornare sul gradino più alto del podio con la sua R8 LMS, una posizione che ormai gli manca dal 2018, quando al Nürburgring aveva vinto una prova valida per l'ADAC GT Masters.
La 3 Ore in programma alle porte di Roma prenderà il via con diretta televisiva dalle 13:55 sul canale ACI Sport TV (SKY 228) o in streaming sui canali social del promotore della serie nazionale Gran Turismo.
Credits: Audi Sport Italia-Ufficio Stampa