giovedì 24 giugno 2021

Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: alla "Millecurve" l'ottavo round tricolore. Guatelli-Paradisi in gara per la Scuderia Castellotti


Sono 44 gli equipaggi che hanno perfezionato l'iscrizione alla 16esima Millecurve, ottavo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche - CIREAS - di scena questo fine settimana in Irpinia.

"Abbiamo predisposto un percorso - dicono gli organizzatori - che abbina alla valorizzazione delle bellezze naturali e paesaggistiche dei monti Picentini e del Parco Regionale del Partenio spunti tecnici nuovi, per rendere sempre più interessante un appuntamento divenuto oramai un classico del panorama italiano della regolarità. Non mancheranno le prove in salita verso il Santuario di Montevergine, sui i tornanti che furono teatro dell’epica “Cronoscalata di Montevergine”, valida, negli anni ’70, per il Trofeo Nazionale della Montagna".

I numeri de La Millecurve: 200 i chilometri da percorrere, quasi tutti su strade di montagna, con un occhio al cronometro e l’altro ai paesaggi che offre l’appennino campano con fitti boschi e ampie spianate; 4 i controlli orari e 65 le prove cronometrate.

La vettura più anziana della gara irpina è la Fiat 514 Spyder del Classic Team del 1930 condotta da Fontanella - Moretti. L'equipaggio Loperfido - Caneo sarà invece sulla Fiat 1500 6C; Sisti - Corneliani sulla Lancia Aprilia del 1937, Salvinelli - Salvinelli sulla Fiat 1100/103 del 1954, Rapisarda - Piga su Mini Morris Mk1 del 1965 e ancora, Cusumano - Carrotta su Autobianchi A112 Abarth del '74, Lastri - Pantanisu Alfa Romeo Giulia del 1975, Passanante - Luongo su Autobianchi A 112 Elegant del '77, Dalleolle - Magnani su Autobianchi A112 Abarth del 1980.

Anche questa gara del campionato italiano vedrà impegnato un equipaggio della Scuderia Eugenio Castellotti, quello composto da Gian Pietro Guatelli e Andrea Paradisi, impegnati in questa lunga trasferta per puntare a un ruolo da protagonisti con la Autobianchi Y10 GT ie (a destra, nella foto dell'archivio Scuderia Castellotti).

Il programma di gara della 16esima MilleCurve è tutto in un giorno, il 26 giugno, quando a partire dalle ore 8.30 gli equipaggi si presenteranno al Green Park Hotel di Mercogliano (Av) per gli accrediti e le verifiche sportive. Alle 13.01 scatterà la gara mentre l'arrivo del primo concorrente è previsto per le ore 20.01. Seguirà la cena e la cerimonia di premiazione, secondo le disposizioni ministeriali e federali in tema di contenimento del covid.
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione del CIREAS su www.acisport.it.