La Porsche Carrera Cup Italia 2021 accende motori, fari e riflettori con le prime due gare della stagione in programma sabato sera e domenica al Misano World Circuit. Dal 4 al 6 giugno il circuito romagnolo sarà teatro del round inaugurale della 15esima edizione del monomarca organizzato da Porsche Italia. Un traguardo celebrato con apposito logo e una “prima” di novità e numeri record. La stagione annuncia adrenalina pura nelle sfide per il titolo assoluto, la Michelin Cup e la Silver Cup, che vedranno impegnati ben 31 piloti su altrettante 911 GT3 Cup gestite da 14 team proprio a partire dalla tappa di Misano. Nel primo dei sei appuntamenti stagionali, gara 1 si disputa sabato alle 21.30 con diretta tv su Sky Sport Collection (Sky 205), mentre gara 2 è prevista domenica alle 13.20 live su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Entrambe sulla distanza di 28 minuti + 1 giro, le gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it. Oltre a qualche ritocco al format dei punteggi, ora assegnati ai primi 15, in riva all'Adriatico sarà la prima verifica sul posto di tutti gli accorgimenti e le iniziative intraprese in relazione al nuovo corso avviato dalla Carrera Cup Italia, riconosciuta come monomarca sostenibile con certificazione ISO 20121, che rappresenta il massimo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi.
Gli iscritti 2021 della Carrera Cup Italia comprendono il ritorno in azione del campione in carica Simone Iaquinta. La difesa dei titoli 2019 e 2020 parte da Misano dopo il convincente esordio stagionale nella Porsche Supercup a Montecarlo e con un nuovo team, Dinamic Motorsport, che per il pilota calabrese gestirà la 911 GT3 Cup del Centro Porsche Latina. Al fianco di Iaquinta la squadra emiliana campione 2016, 2018 e 2019 schiera altre due vetture, “targate” Centro Porsche Bologna e Centro Porsche Firenze, per i rookie Alessandro Giardelli, pilota lombardo classe 2002, e Giorgio Amati, riminese classe 1999 atteso al round di casa. Entrambi sono new-entry nello Scholarship Programme riservato agli under 23, così come Federico Malvestiti, driver brianzolo classe 2000 con importanti esperienze in F.4 e nella Fia F.3, e il bresciano classe 2004 Leonardo Moncini, il più giovane del lotto, all'esordio nel monomarca tricolore con Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano.
La squadra campione in carica potrà contare anche sul rientrante Daniele Cazzaniga, protagonista nel 2017 e 2018, mentre Alberto Cerqui, vicecampione 2013 e spesso in evidenza negli anni passati, è il nuovo pilota ufficiale del Team Q8 Hi Perform, che ha rinnovato la partnership con Porsche Italia e confermato una 911 GT3 Cup in livrea. Proprio il driver bresciano, tra i candidati al titolo, ha fatto segnare il miglior tempo nel test pre-campionato disputato a metà maggio a Imola.
Tra i pretendenti al titolo Gianmarco Quaresmini, campione 2018, torna dopo l'emozionante sfida con Iaquinta nel 2020 confermandosi al volante della 911 GT3 Cup di Tsunami RT – Centro Porsche Brescia. Con lui in squadra il rookie padovano Giammarco Levorato (Centro Porsche Verona), giovane promessa 17enne proveniente dai kart e nuovo volto dello Scholarship Programme. Tra i confermati nel programma di coaching di Porsche Italia sono al via due “under” già protagonisti nella scorsa stagione: Aldo Festante, talento campano vincitore dell'ultima gara a Monza, e il 17enne pilota bergamasco Leonardo Caglioni. Entrambi in gara di nuovo con Ombra Racing – Centro Porsche Padova, così come Dziugas Tovilavicius, driver lituano alla prima esperienza in Carrera Cup Italia. Nei colori del team bergamasco, ma con la 911 GT3 Cup del Centro Porsche Torino si schiera anche un volto noto come Stefano Gattuso, pure lui, però, all'esordio nel monomarca tricolore.
Completano lo schieramento dei “Pro” il macedone Risto Vukov, alla seconda stagione con GDL Racing – Centro Porsche di Bari, e altri due partecipanti allo Scholarship Programme: il mantovano classe 2002 Marzio Moretti, nel 2020 autore di una pole position con Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo, e il promettente rookie pugliese Benedetto Strignano con AB Racing – Centri Porsche di Roma.
Anche la Michelin Cup riparte da Misano con numeri da record e tanti piloti “gentlemen” che aspirano al titolo. Due i grandi ritorni: il campione 2019 Marco Cassarà, autore del miglior tempo nel test di Imola, andrà all'attacco con la 911 GT3 Cup di Raptor Engineering – Centro Porsche Catania, la compagine diretta da Andrea Palma alla seconda stagione in Carrera Cup Italia; Alex De Giacomi, due volte vincitore del titolo, rientra con Tsunami RT – Centro Porsche Brescia dopo l'esperienza insieme nel biennio 2018-19.
Fra i team, rientro in forze di Ebimotors, scuderia plurititolata nel monomarca italiano, con un poker di 911 GT3 Cup per Gianluca Giorgi, Luigi Peroni, Gianluigi Piccioli e Paolo Venerosi Pesciolini (Centro Porsche Firenze).
Riflettori puntati anche sul duo di AB Racing – Centri Porsche di Roma, che conferma al via Piero Randazzo, già protagonista da podio nel 2020, e schiera la new-entry Francesco Maria Fenici, campione GT4 della Porsche Sports Cup Suisse lo scorso anno e ora alla prima stagione con la 911 GT3 Cup.
Con Krypton Motorsport – Centro Porsche Latina ritorna nella serie Diego Locanto dopo i due podi conquistati nel 2020, mentre approda per la prima volta in Carrera Cup Italia il team tedesco Huber Racing con al via il pilota alto-atesino Andreas Corradinas, pure lui al primo via.
Riparte da Misano con ben quattro vetture il Team Malucelli, che cerca risultati in Michelin Cup con Marco Galassi (Centro Porsche Mantova), più volte protagonista nel 2020, e Max Donzelli (Centro Porsche Modena), in arrivo dalla Silver Cup. Proprio nella categoria riservata alle 911 GT3 Cup modello 991 gen.I completano il roster della squadra romagnola Max Montagnese (Centro Porsche Catania) e Marco Parisini. Un'altra novità è invece il team ZRS Motorsport, che riporta Davide Scannicchio nella serie a contendere proprio il titolo della Silver Cup.
Il primo round della Carrera Cup Italia 2021, preceduto dal test pre-gara di giovedì pomeriggio con pista in esclusiva, prende il via al Misano World Circuit venerdì 4 giugno con la sessione di prove libere serali dalle 21.00 alle 22.00. Sabato le qualifiche sono in programma dalle 11.10 alle 11.40 (PQ1) e dalle 11.45 alle 11.55, la sessione finale (PQ2) che deciderà la pole position e la griglia di partenza definitiva di gara 1, con partenza in notturna alle 21.30 e diretta tv su Sky Sport Collection (Sky 205). Gara 2 si disputa domenica con partenza alle 13.20 e diretta tv su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Entrambe le gare saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.
Calendario Carrera Cup Italia 2021: 4-6 giugno Misano; 2-4 luglio Mugello; 23-25 luglio: Imola; 17-19 settembre: Vallelunga; 1-3 ottobre: Franciacorta (Porsche Festival); 29-31 ottobre: Monza.