Il 1° ACI Storico Festival fa sognare e segna in qualche modo la ripartenza del mondo del motorismo storico dopo il lungo periodo di “lockdown”. 620 vetture fra storiche e Youngtimer erano presenti all’Autodromo Nazionale di Monza, sia nel paddock, sia lungo il circuito, dove gli appassionati proprietari hanno avuto l’opportunità di effettuare dei giri di pista con le proprie vetture. Sempre nel corso della giornata alcuni appassionati hanno anche avuto l’opportunità di percorrere parte del tracciato storico di Monza.
Fra i Club Affiliati ACI Storico, una straordinaria partecipazione è stata realizzata dalla Scuderia del Portello, presente con un allestimento completo nel paddock e un numero eccezionale di vetture Alfa Romeo. Fra queste, grandi protagoniste come l’Alfa Romeo 33TT3 del 1971, l’Alfa Romeo F1 183T del 1983 e l’Alfa Romeo Tipo 33/2 “Fleron” del 1967.
Presenti al 1° ACI Storico Festival altri sei Club Affiliati ACI Storico: Historic Club Castrovillari, Officina Classica, Scuderia Nettuno Bologna, Associazione Sant'Ambroeus, Le Nonnette Ruggenti del Ceresio e il Milano Historic Cars Club & Youngtimer.
Tutti i Club Affiliati presenti al 1° ACI Storico festival sono stati premiati da ACI Storico per la loro partecipazione alla manifestazione.
Anche Ruoteclassiche ha voluto premiare i partecipanti con delle categorie molto interessanti:
Io sono leggenda - la più rara dei modelli esposti: MERCEDES-BENZ E430 SW 1998
The queen - la più anziana meglio conservata: VOLKSWAGEN T2 WESTFALIA 1974
Topless - la scoperta più sexy: MERCEDES-BENZ SLK 200 KOMPRESSOR 1999
Gioventù dorata - la più giovane e originale: RENAULT 5 GT TURBO 1990
Il viaggio più lungo - quella che arriva da più lontano (nel tempo): VOLKSWAGEN MAGGIOLINO 1956
Enzo Leanza, Direttore ACI Storico: “Una emozione grande, con una ripartenza importante dopo mesi di sofferenza per il Paese, i cittadini e gli appassionati di motorismo storico. Questa è la prima edizione di ACI Storico festival, la vera e propria festa di ACI Storico e dei suoi soci e Club Affiliati. Il risultato supera addirittura le nostre migliori aspettative. Tanto entusiasmo e passione, mantenendo distanze e seguendo le regole di sicurezza. Tutti vogliono festeggiare la loro passione con questo format che testimonia come ACI Storico abbia in serbo tante iniziative per il 2021, e stiamo già programmando il 2022.”
Giuseppe Redaelli, Presidente Autodromo Nazionale di Monza: “Monza è l’icona del motorsport e conosciuta in tutto il mondo come il tempio della velocità. Abbiamo fatto una cena in pit lane per celebrare la ripartenza dopo un anno di stop con l’augurio di riavere al più presto il pubblico. E’ molto bello che ACI Storico abbia deciso di svolgere il 1° ACI Storico Festival qui a Monza e quindi voglio ringraziare tutta la struttura di ACI Storico. Un evento oggi realizzato in maniera egregia, con un paddock che si è riempito con tantissime vetture.”
Sandro Fontecedro, Presidente RIAR: “Siamo molto, molto contenti di questo evento, anzitutto perché è il primo evento dopo il periodo orribile che ha passato il Paese, poi perché abbiamo un partenariato con ACI Storico che abbiamo sempre voluto riempire di molti contenuti; infine, ci fa piacere avere l’ennesima conferma che il marchio Alfa Romeo continua ad attirare tanti appassionati.”
Credits: Aci Storico