domenica 2 maggio 2021

FIA WEC/ Alla 6 Ore di Spa la prima vittoria della Toyota GR10 Hypercar


Una vittoria della Toyota GR10 apre il nuovo mondiale Endurance della FIA con il debutto delle Hypercar. Sul gradino più alto del podio la Toyota #8 di Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley, partita dalla prima fila al fianco dell'altra GR10 Hybrid, quella di Kobayashi/Conway/Lopez, che aveva fatto registrare il miglior crono nelle qualifiche. Alcuni imprevisti durante le sei ore di gara hanno fatto scivolare la Toyota di Kobayashi/Conway/Lopez sul terzo gradino del podio alle spalle della Alpine Gibson di Negrao/Lapierre/Vaxiviere, rallentata da una foratura nella parte finale della gara, mentre era lanciata verso la vittoria.

In LMP2, la vittoria è andata a Hanson/Scherer/Albuquerque sulla Oreca Gibson di United Autosports che hanno preceduto le due Oreca di Jota Motorsport di Da Costa/Davidson/Gonzalez e di Gelael/Vandoorne/Blomqvist.

Porsche, Ferrari e Corvette protagoniste della rincorsa al primo posto in LMGTE Pro. Alla fine è stata la Porsche 911 RSR di Estre e Jani ad avere la meglio sulle Ferrari 488 Evo di Pier Guidi e Calado e di Molina e Serra. Al quarto posto la Chevrolet Corvette C8 di Garcia e Gavin.
In LMGTE Am, vittoria di Nielsen/Perrodo/Rovera su Ferrari davanti alla Aston Martin di Keating/Pereira/Fraga, partita in pole position. Debutto positivo con podio per la Ferrari di Cetilar Racing di Lacorte/Sernagiotto/Fuoco, che ha preceduto l'altra Ferrari 488 di AF Corse con Fisichella/Castellacci/Flohr.

Crediti foto: FIA WEC