domenica 18 aprile 2021

MotoCorse / CIV Mugello, SSP600: Manuel Gonzalez sfiora il podio con ParkinGO Yamaha


Scarperia, 18 Aprile 2021 – La classe Supersport 600 del Campionato Italiano Velocità si conferma il mundialito della categoria e anche oggi all’Autodromo Internazionale del Mugello ha dato vita ad una Gara-2 bellissima dove le posizioni che contano si sono decise nel gran finale.
Al via sono scappate le 3 wild card iridate che non prendevano punti per l’italiano, Oettl (Kawasaki), Filippo Fuligni (Yamaha) e Oncu (Kawasaki) che hanno fatto gara solitaria approfittando della notevole differenza di potenza delle loro moto.
Dietro si è scatenata una bagarre durata per 14 giri con la Yamaha R6 ParkinGO di Manuel Gonzalez lesta a inserirsi nella lotta per il podio con Roccoli (Yamaha), Mercandelli (Yamaha), Stirpe (MV Agusta), Valtulini (Yamaha) e Ottaviani (Kawasaki).
Proprio Ottaviani è stato protagonista di un lungo duello con Gonzalez per la sesta posizione, sufficiente per il podio tricolore, ma al 12° giro è arrivato dritto finendo fuori pista. A quel punto Manuel Gonzalez ha cercato di agganciare Roccoli tentando l’affondo decisivo. Nella volata finale Stirpe è riuscito ad avere la meglio su Roccoli e Mercandelli, con Gonzalez e la sua ParkinGO Yamaha quarto per un nonnulla. Ha vinto la gara Oettl (Kawasaki) che come detto non prende punti per l’italiano.

In classifica generale guida Mercandelli con 41 punti. Gonzalez è quarto con 29 punti. Prossimi appuntamenti il 15 e 16 maggio a Misano Adriatico per il CIV e il 21,22 e 23 maggio ad Aragon per il WSSP.

Manuel Gonzalez: «E’ stato un week end di gare complessivamente molto positivo, dove ho conquistato ieri il primo podio della mia carriera al Mugello. Il ritmo di gara era molto alto e nessuno di noi piloti impegnati nel mondiale si è risparmiato, come si può ben notare dai tempi sul giro. Dal canto nostro abbiamo avuto molto lavoro per trovare la giusta messa a punto anche e abbiamo dato un saggio di quello che sarà il nostro potenziale sia in Campionato Italiano che nel mondiale»

Edoardo Rovelli (team manager ParkinGO Yamaha) «Week end indubbiamente positivo qui al Mugello dove abbiamo provato diverse cose per il mondiale, Gonzalez ha mostrato un bel passo gara con diversi sorpassi, senza esagerare perché le condizioni della pista erano difficili. In Gara2 abbiamo fatto una scelta diversa di gomme rispetto agli altri, montando la Pirelli Diablo N2 davanti e la N1 dietro, test pienamente riuscito e che in caso di necessità ripeteremo».

Credits: Studio Bergonzini Comunicazione