Alberto Di Folco riprende il discorso da dove lo aveva interrotto lo scorso anno al Nürburgring. Esattamente a distanza di 225 giorni, il pilota romano è tornato al successo nel Lamborghini Super Trofeo Europa e lo ha fatto nella seconda delle due gare di Monza, al termine di un weekend che ha dato il via alla stagione. Una stagione che vedrà comunque Di Folco impegnato a tempo pieno con Imperiale Racing nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che prenderà il via a maggio sul tracciato siciliano di Pergusa. E proprio con la squadra emiliana, grazie al supporto di Lamborghini Genève, Di Folco ha preso parte alla tappa brianzola.
Un impegno extra pertanto, quello di Monza. Anche se Alberto ha fatto subito sul serio. Settimo tempo nella Q1 dopo avere trovato più volte del traffico alla variante Ascari nel suo giro buono. Quindi la pole, al termine della seconda sessione, quando ha rifilato 477 millesimi a Jonathan Cecotto.
In Gara 1, sabato, il romano è stato autore di un'ottimo avvio, risalendo subito tre posizioni e portandosi quarto. A metterlo però subito fuori dai giochi è stato il contatto innescato dall'olandese Pijl Daan col risultato che entrambi sono stati costretti al ritiro. Nella seconda gara di domenica, Di Folco è stato perfetto. Avviatosi davanti a tutti si è presentato al comando alla prima variante e ci è rimasto poi per tutti i 50 minuti, rientrando primo anche dopo il pit-stop.
"Dopo la prima gara di sabato conclusasi dopo pochi metri, sono veramente molto contento di questa vittoria. Una vittoria che certamente la meritava anche tutto il team, che è stato in grado di mettermi a disposizione una vettura perfetta durante tutto il weekend. Ringrazio Imperiale Racing ed anche Lamborghini Genève per avermi dato questa grande opportunità", ha commentato Di Folco.
Autore di un primo stint impeccabile, Di Folco è riuscito ad accumulare oltre sei secondi di vantaggio prima di effettuare la sosta. Rientrato in pista ancora primo, il romano ha tagliato alla fine il traguardo con un margine di otto secondi nei confronti del binomio del team Leipert Motorsport formato dal tedesco Sebastian Balthasar e dal danese Noah Watt.
Adesso seguirà un'attesa di cinque settimane, prima di ritornare su una Huracán GT3 Evo, quella del tricolore Gran Turismo in cui si alternerà al volante con Andrea Amici e l'inglese Stuart Middleton.