> 15 aprile 2021 - Sono 105 gli iscritti all’8° Valli Biellesi, quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS in programma nel fine settimana del 16 e 17 aprile. Gli organizzatori ovvero le donne e gli uomini del Biella Motor Team Eventi e Veglio 4X4 hanno sciolto le riserve in queste ore pubblicando un elenco degli iscritti di tutto rispetto in una stagione che si preannuncia molto combattuta e partecipata nonostante le incertezze dovute al momento pandemico in corso.
A tal proposito il motorsport sotto l’egida della federazione Aci Sport sta mostrando grande professionalità e responsabilità nell'allestimento di eventi senza pubblico aperto ai soli protagonisti e con la massiccia condivisione agli appassionati attraverso i canali social e soprattutto la nuova piattaforma televisiva Aci Sport sul canale 228 di Sky. A proposito di social, i momenti salienti del CIREAS, foto, video e interviste in tempo reale sono disponibili sulla pagina Facebook di Aci Storico e sul profilo Instagram Aci Storico. Scorrendo l’elenco già dalla prima quindicina di equipaggi iscritti si intuisce che lo spessore agonistico della competizione sarà di prim’ordine. Nello specifico la manifestazione ha accolto 105 equipaggi iscritti che prenderanno parte alla regolarità classica e 44 della turistica per un totale 149 equipaggi.
Con il numero 1 sulle fiancate della Fiat 514S del 1930 saranno in gara Gian Mario Fontanella e Alessandro Malta del Classic Team in 1° Raggruppamento. Luca Patron e Massimo Danilo Casale sulla Fiat 514 MM invece apriranno le danze del 2° Raggruppamento che condivideranno con il coriaceo duo di Andrea Belometti e Caterina Vagliani su Fiat 508 SS del ‘32 della Brescia Corse e ancora con Roberto Crugnola e Marco Vida e poi Alberto e Giuseppe Scapolo, tutti su Fiat 508. Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Porsche 356 C della AMAMS Tazio Nuvolari in 4° Raggruppamento sgomiteranno tra gli altri con Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga su Mini Minor MK1 della scuderia Nettuno Bologna, stessa scuderia di Armando Fontana e Silvia Grossi su A 112 Abarth del ‘72 del 5° Raggruppamento. Tra i driver A è altrettanto folto l’elenco degli iscritti dove figurano Sergio Sisti e Anna Gualandi su Lancia Aprilia del 1937, le ladies Federica Binetti e Luisa Ciatti sull’Alfa Romeo Spider e ancora Giuliano Cané e Giovanna Gallini su Lancia Fulvia del ‘72 di 6° Raggruppamento.
Sono quattro gli equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti iscritti all'8° Valli Biellesi. Con il numero 28 sarà in gara Roberto Paradisi su Fiat 131S con Marco Rossi come navigatore; numero 54 per Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi su Autobianchi Primula 65C; numero 56 per Aldo Buttafava e Patrizia Parenti su Fiat 124 Spider e, infine, n. 112 per Andrea Paradisi, che si presenterà al via su una Fiat 127L con Guerci Matteo nel ruolo di navigatore.
La gara partirà sabato 17 aprile alle 10.30 da Sandigliano (Bi) e si snoderà lungo 182,42 km e 63 prove cronometrate che si svolgeranno tra Biella, Biella Piazzo, Pollone, Cerrione, Valdilana, Oasi Zegna, il Castello e Parco di Masino sulla piana del Canavese e ancora Viverone, la Riserva di Oropa e Valle Cervo.
Credits: Acisport.it