giovedì 25 marzo 2021

Il 3° Rally Storico della Val d'Orcia apre il Campionato Italiano Rally Terra Storico 2021


Radicofani (SI), giovedì 25 marzo 2021 - Il Campionato Italiano Rally Terra Storico, competizione nazionale dedicata ai migliori driver e alle migliori vetture storiche da rally su fondo sterrato, sta per dare il via alla sua seconda annata da questo weekend con il 3° Rally Storico della Val d’Orcia. Un parterre di assoluto rilievo per la gara organizzata dalla Radicofani Motorsport dove i piloti della serie tricolore firmata ACI Sport promettono spettacolo e battaglie.

Il Rally Storico della Val d’Orcia sarà interessante da seguire poiché inizierà a tracciare gli equilibri tra gli equipaggi partecipanti al Campionato. Diciassette equipaggi al via con i nomi che hanno colorato i rally storici della passata stagione e, dove in palio restano due titoli italiani: Assoluto Due Ruote Motrici e Assoluto Quattro Ruote Motrici. Le più attese come sempre saranno le vetture "storiche" classificate come da regolamento di settore per Raggruppamento in base all’anno di costruzione, per Gruppo in base alla preparazione e per Classe in base della cilindrata.

Nella corsa tricolore 2RM, osservato speciale sarà ovviamente il campione in carica Bruno Pelliccioni capofila del 3°Raggruppamento insieme a Mirco Gabrielli sulla Ford Escort MK2. A dargli filo da torcere saranno Paolo ed Enea Pasquali con l’inglese Escort Mk2. Sempre del “Terzo”, voglia di riscatto per il pilota di Reggio Emilia Andrea Tonelli con Roberto Debbi sul sedile di destra della Ford Escort RS 1800 MKII, con i colori della scuderia Movisport. Un elenco partenti che si impreziosisce con l’adesione di Lino Zanussi, figlio d’arte di Andrea straordinario interprete negli anni ’80 sulle Gruppo B e nipote di Lino l’imprenditore che rese grande il marchio Rex. Zanussi sarà in gara al Val D’Orcia su Fiat 131 Abarth insieme a Omar Scussat. Nomi già attivi nella stagione 2020, si ripresentano Marcello Rocchieri navigato da Luca Rocchieri con la Opel Kadett firmata Sport Management e la coppia sanmarinese composta da Giovanni Muccioli e Enrico De Marini con la BMW 320 della Scuderia San Marino. Partecipazione d'Oltralpe con il tandem francese composto da Eric Royere e Freddy De Lorme su Escort RS1600 del 2° raggruppamento.

Sugli sterrati della provincia senese da seguire anche le corse del 4° Raggruppamento: Roberto Galluzzi, affiancato da Andrea Montagnani, Opel Corsa GSS della Jolly Racing Team e Fabrizio Pierucci con Monica Buonamano su VW Golf GTI 16v classe 2000 della Pistoia Corse. Della partita anche Corrado Costa e Domenico Mularoni, equipaggio di San Marino su Opel Corsa 125 S di classe 1600, la Ford Sierra Conswort di Bruno Bentivogli insieme ad Andrea Marco Cecchi e la gemella di Fabrizio Bacci con Andrea Nicolai del team Pro Racing Srl. Tra gli specialisti della polvere ci sarà anche Domenico Mombelli, il migliore del 2° Raggruppamento accompagnato da Marco Leoncini, che ripartirà per questa nuova avventura sempre sulla Ford Escort Mk 1 Rs 2000.

Nella gara toscana partiranno anche le sfide tricolore per le 4 Ruote Motrici, dove spicca il sammarinese Marco Bianchini navigato da Giulia Paganoni con la Lancia Delta Integrale di casa Key Sport Engineering. Tra i piloti più attesi ci sarà il king del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e del 4°Raggruppaento 2020, Luigi “Lucky” Battistolli insieme a Fabrizia Pons e alla fidata Lancia Delta sempre griffata Key Sport. Oltre a testare la sua vettura su fondo sterrato, Lucky terrà gli occhi puntati sul figlio Alberto nella gara moderna con la Skoda Fabia R5 Evo insieme a Simone Scattolin. Dopo la prova su terra del Val d’Orcia, il Campione del CIRAS sarà poi impegnato all’Historic Rallye Sanremo, primo round stagionale, la settimana dopo Pasqua.

Le file dello “storico” al Val D’Orcia si arricchiscono notevolmente con altre due Lancia Delta Int 16 V. affidate a due piloti del 4° Raggruppamento di J2 A. Si tratta di Stefano Pellegrini con Marco Cavalli con i colori della Scuderia Malatesta e Paolo Maria Baggio con Flavio Zanella del Team Bassano.

IL PROGRAMMA
Si partirà dalla mattina del sabato 27 marzo, con le verifiche tecniche e sportive dalle ore 8.30, mentre lo shakedown facoltativo - che ricalcherà un tratto della classica prova di Radicofani - dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Domenica 28 marzo la gara vera e propria con tre loop sulle due prove speciali sulle quali si deciderà l’esito della corsa: la prova di “San Casciano dei Bagni” [6,58 km | PS1 ore 8:01 – PS3 ore 12:24 – PS5 15:19] e la “Piancastagnaio” [11,05 km | PS2 08:45 – PS4 12:24 – PS6 16:03 quest'ultima ridotta nella tornata conclusiva come da circolare]. La Z.I. della Val di Paglia sarà la base logistica della manifestazione ospitando la partenza e l’arrivo oltre che i due Parchi Assistenza, mentre i due riordini saranno a Piancastagnaio. L’arrivo del rally è previsto a partire dalle ore 16.43 al Parco Assistenza.

IL #CIRTS 2021 | Quattro gli appuntamenti confermati lungo le strade bianche più interessanti del panorama nazionale per il CIRTS 2021. A dare il via proprio il 3°Rally Storico della Val d’Orcia in programma per questo 27-28 marzo a Radicofani, valido anche per il 12°Rally della Val D’Orcia. A seguire tre round in concomitanza con le vetture moderne del Campionato Italiano Rally Terra: il Rally Storico del Medio Adriatico (24-25 aprile), l’Historic San Marino Rally (25-26 giugno), e la conclusione stagionale al Rally Città di Arezzo – Crete Senesi e Valtiberina (31 luglio – 1 agosto).

Maggiori informazioni sul CIRTS e sulle gare titolate sono disponibili nella pagina dedicata al Campionato tramite i vari canali social del Campionato [Pagina Facebook Rally Auto Storiche] e sul sito acisport.it.