lunedì 29 marzo 2021

FIA WEC / CETILAR RACING NEL MONDIALE CON LA FERRARI 488 GTE #47 PER LACORTE, SERNAGIOTTO E FUOCO



Piacenza, 29 marzo 2021 - Tante le novità per una stagione che preannuncia un'inedita ed avvincente sfida nel Mondiale FIA WEC. Lunedì 29 marzo, presso l'headquarter di Piacenza della AF Corse, Cetilar Racing ha reso noti i suoi programmi 2021 nell'ambito di una presentazione on-line condotta da Carlo Genta di Radio24 e a cui sono intervenuti diversi ospiti illustri ed addetti ai lavori. Programmi che vedranno il team di Roberto Lacorte affrontare il World Endurance Championship, massimo campionato riservato alle vetture Sportscar e GT, con una Ferrari 488 GTE supportata appunto dalla AF Corse. E proprio nella sede di Piacenza è stata rivelata la livrea della vettura, come sempre contraddistinta dalla classica colorazione azzurro/verde e dal numero 47.

Si chiude pertanto un ciclo, quello della Dallara LMP2, delle quattro 24 Ore di Le Mans tutte portate a termine, dell'impegno pluriennale nell'European Le Mans Series e poi appunto nel Mondiale FIA WEC, che rimane uno dei punti di congiunzione tra passato, presente e futuro. E si aprono altri scenari, con un equipaggio top che vedrà lo stesso Roberto Lacorte alternarsi al volante con Giorgio Sernagiotto ed il giovane Antonio Fuoco, prodotto della Ferrari Driver Academy, che ha già debuttato con i colori Cetilar Racing in occasione dell'edizione più recente della 24 Ore di Daytona disputatasi in gennaio.
Scende invece idealmente (e non solo) dall'abitacolo Andrea Belicchi, che dall'alto della sua esperienza continuerà comunque a svolgere un ruolo di fondamentale importanza all'interno del team, rivestendo questa volta i panni di driver coordinator e trasmettendo alla squadra tutto il proprio know-how.

L'obiettivo di Cetilar Racing è puntare dritto al titolo Mondiale GTE Am, consapevoli di avere a disposizione una vettura super competitiva e a fronte dell'ormai consolidata partnership con AF Corse, la struttura di Amato Ferrari legata a doppio filo alla Casa di Maranello.
"Racing with Ferrari" sarà un'emozione unica. Come sarà un'esperienza straordinaria disputare la quinta 24 Ore di Le Mans in programma nel weekend del 21 e 22 agosto, la prima per Cetilar Racing con una vettura GT e con una Ferrari.

La stagione 2021 si aprirà ufficialmente tra una settimana, con i test di Barcellona del 6 e 7 aprile. Sei in tutto gli appuntamenti. A inaugurare il calendario sarà la 6 Ore di Spa-Francorchamps, il primo weekend di maggio. Il 13 giugno sarà la volta della 8 Ore di Portimão. La terza tappa è la 6 Ore di Monza del 18 luglio. Poi un mese di pausa, che precederà la 89ª edizione della 24 Ore di Le Mans. Quindi le due trasferte intercontinentali della 6 Ore del Fuji (26 settembre) e della 8 Ore del Bahrain (20 novembre).

Roberto Lacorte: "Iniziamo una nuova sfida con delle aspettative importanti. Questa volta non parteciperemo per partecipare... ma con l'obiettivo concreto di fare non solamente un buon lavoro, ma di raccogliere i risultati che il nostro team si merita dopo anni di digiuno. Abbiamo il team migliore e la vettura migliore con una livrea affascinante che rappresenta l'Italia e l'eleganza".


Giorgio Sernagiotto: "Nell'onda dell'entusiasmo posso dire che le aspettative sono alte, perché abbiamo tutto per fare bene. La line-up dei piloti è "veloce", la vettura sicuramente è iper competitiva, con un team straordinario. Adesso dobbiamo dare il 100 per cento mettere insieme tutti i pezzi e portare a casa quello che ci aspettiamo".

Antonio Fuoco: "Ho appena visto la vettura dal vivo e sono rimasto piacevolmente impressionato subito dalla livrea, con un look molto aggressivo. Speriamo di potere essere aggressivi anche in pista. Siamo carichi e non vediamo l'ora di iniziare. Sicuramente saremo competitivi. Daremo il massimo per ottenere un ottimo risultato".


Credits: Cetilar Racing Press