Dopo la positiva esperienza nel finale della scorsa stagione con la partecipazione alla 6 Ore di Roma, per Grimaldi si tratterà di una nuova occasione al via di una gara di durata, in un contesto estremamente prestigioso e competitivo. Saranno infatti oltre quaranta le vetture al via della manifestazione, che vedrà il giovane Daniel impegnato a bordo della performante Lotus Exige V6 Cup R del team PB Racing by Stefano D’Aste.
Grimaldi dividerà l’abitacolo della vettura britannica con lo stesso D’Aste, oltre a Vito Utzieri e Massimo Abbati. L’obiettivo dell’equipaggio è sicuramente quello di accumulare preziosa esperienza al volante della vettura, cercando di puntare ad un piazzamento di prestigio nella classe GTX. Le indicazioni provenienti dai primi test stagionali svoltisi proprio al Mugello sono state positive, dunque le premesse per centrare un risultato di rilievo sembrano esserci tutte.
L’autodromo del Mugello ospita dal 2014 l’evento organizzato dalla Creventic: lungo 5245 metri, presenta un totale di 14 curve e soprattutto una serie di tratti particolarmente impegnativi che lo rendono a tutti gli effetti uno dei circuiti più spettacolari al mondo. Grimaldi ha già avuto modo di gareggiare sul tracciato toscano lo scorso anno in Lotus Cup Italia, cogliendo uno straordinario successo in gara-2 dopo essersi piazzato secondo nella prima manche ed aver realizzato il miglior tempo assoluto in qualifica.
Daniel Grimaldi: “Dopo un lungo inverno di attesa…non vedo l’ora di inziare! Gareggiare al Mugello in un contesto così impegnativo sarà senz’altro una sfida stimolante. L’obiettivo sarà innanzitutto quello di accumulare preziosa esperienza, anche perché per me si tratterà soltanto della seconda presenza in una gara Endurance. Abbiamo già testato la vettura nelle scorse settimane qui al Mugello e devo dire che le sensazioni sono molto positive: sono certo che insieme ai miei compagni di team faremo un ottimo lavoro, puntando ad un risultato importante nella classe GTX. Ringrazio quindi Stefano D’Aste e il team PB Racing per questa opportunità, che cercherò di sfruttare nel migliore dei modi per poi concentrarmi sulla stagione 2021 nella Lotus Cup Italia”.
Dopo lo svolgimento delle prove libere, la sfida del Mugello entrerà nel vivo Venerdì 26 Marzo, con le qualifiche alle ore 11:30 ed il via della prima parte di gara, che si svolgerà dalle 14:00 alle 18:00 sempre nella medesima giornata. L’indomani si affronteranno poi le restanti 8 ore di gara, con lo start alle 10:00 e la bandiera a scacchi alle ore 18:00. Qualifiche e gara saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube della 24H Series e condivise sulla pagina Facebook ‘Daniel Grimaldi – Racing Driver'.