La Ferrari tornerà nella classe regina delle gare di endurance per la prima volta dal 1973 e dal 2023 sarà tra i protagonisti della nuova categoria Hypercar del WEC, che vedrà impegnate anche Toyota, Glickenhaus, Peugeot, Porsche e Audi. Team e piloti della nuova categoria Hypercar per il 2021 si sfideranno per la vittoria assoluta nel campionato FIA WEC e nella 24 Ore di Le Mans.
La Ferrari ha una lunga e illustre storia nelle gare di endurance e a Le Mans. Il produttore ha vinto Le Mans nove volte, l'ultima volta nel 1965, nel mezzo dei famosi duelli Ford contro Ferrari degli anni '60. Negli ultimi anni, tuttavia, la Ferrari ha avuto molto successo nella categoria GT a Le Mans, vincendo l'ultima volta nella categoria GTE Pro nel 2019 con la Ferrari 488 GTE Evo del team AF Corse. Il marchio ha vinto il titolo FIA WEC LMGTE Pro quattro volte, incluso il primissimo campionato FIA World Endurance GT Manufacturers nel 2017.
John Elkann, Presidente Ferrari: “In oltre 70 anni di corse, su piste di tutto il mondo, abbiamo portato alla vittoria le nostre vetture a ruote coperte esplorando soluzioni tecnologiche all'avanguardia: innovazioni che nascono dalla pista e rendono ogni vettura stradale prodotta a Maranello straordinaria. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, la Ferrari ribadisce ancora una volta il proprio impegno sportivo e la determinazione ad essere protagonista nei maggiori eventi motoristici mondiali ".
Jean Todt, Presidente della FIA: "L'annuncio dell'impegno della Ferrari per il Campionato Mondiale Endurance FIA con la partecipazione a Le Mans Hypercar dal 2023 è una grande notizia per la FIA, l'ACO e il più ampio mondo del motorsport. Credo nel concetto di Hypercars da strada che competono nel FIA WEC e alla 24 Ore di Le Mans. Non vedo l'ora di vedere questo leggendario marchio intraprendere questo ambizioso progetto ".
Nella foto di Raul Zacchè-Actualfoto, la Ferrari AF Corse alla 24h Le Mans 2019