Jerago con Orago (VA), mercoledì 2 dicembre 2020 - Il prossimo fine settimana l'autodromo Piero Taruffi ospiterà il rientro Nova Race nella categoria regina del GT Italiano, con una Honda NSX GT3 Evo nelle mani del titolare del team Luca Magnoni e dell'ex-campione tricolore della categoria Marco Bonanomi. La presenza alle due corse che chiuderanno la stagione (gara uno sabato pomeriggio trasmessa in TV da RAI Sport dalle 15:20, la corsa finale domenica in leggera differita dalle 15:55) è un'anteprima della partecipazione al completo con due vetture al campionato 2021. La definizione del programma ha richiesto alla squadra varesina e a JAS Motorsport che costruisce le auto giapponesi giornate frenetiche per riuscire a regalarsi la presenza a Vallelunga, come conferma il pilota e imprenditore: "quest'anno a Vallelunga ho vinto il titolo GT4Am Endurance e qui inizia la nostra avventura insieme ad Honda e a Jas Motorsport in GT3. Il team, dal general manager Nicola Sinigaglia al più giovane dei meccanici, e la struttura diretta dall'ingegner Mariani hanno fatto i salti mortali per permettere a Bonanomi e a me di essere della partita. JAS Motorsport inoltre ha alle porte una trasferta dell'Intercontinental GT in Sudafrica, e questo non ha reso le cose più facili. Ma grazie al loro aiuto e ai nostri ragazzi ce l'abbiamo fatta". Per Magnoni quello di Vallelunga sarà un rientro nel GT3: in passato ha ottenuto risultati lusinghieri insieme all'esperto Luca Rangoni sulla Audi R8 LMS Ultra che ora fa parte della sua collezione di belle auto. E a conferma che quello dell'automobilismo è un mondo piccolo: si tratta del telaio con cui Bonanomi ha vinto il campionato nel 2011… Il lecchese e il varesino saranno iscritti in una affollata categoria GT3 ProAm e avranno a che fare con un handicap-tempo di 10" al pit-stop di gara uno, come neo-acquisti del finale di stagione.
Bonanomi, ex-pilota ufficiale a Le Mans, è un nome di riferimento per il settore GT3: ha guidato la Honda NSX Evo per l'ultima volta in gara nella precedente edizione della 9 Ore di Kyalami. Da allora è tornato al volante in varie sessioni di test di sviluppo e collettivi, incluso quelli del GT World della SRO. Il lecchese conoscendo bene il potenziale della vettura è fiducioso nelle prospettive per Vallelunga: "un pilota in questa GT3 può apprezzare moltissimo l'eccellente aerodinamica e un motore che rispetta in pieno la tradizione Honda. Sulla pista romana credo che potrà dimostrarsi molto competitiva in particolare nella prima parte del tracciato. Non bisogna dimenticare però che questa trasferta per vettura, piloti e team è una sorta di warm-up in vista del programma completo 2021 con due auto. Con questo non c'è niente da nascondere: la voglia di fare bene è molta".
Bonanomi non si mostra pessimista nemmeno valutando la possibilità che l'insolita chiusura dicembrina del GT Italiano possa essere accompagnata dal maltempo: "chi ha seguito la 24 Ore di Spa avrà avuto modo di notare che malgrado alcuni episodi di gara non abbiano premiato col risultato le performance della Honda ufficiale, la macchina in condizioni di pista molto difficili consentiva ai piloti di tenere ritmi molto elevati. Se a Roma prove e gare saranno in condizioni incerte, la NSX GT3 Evo è una buona macchina per affrontarle".