Campagnano (RM), 5 Dicembre 2020 - Le prove ufficiali delle ultime corse della stagione GT Sprint si sono svolte stamattina con cartelli wet practice esposti: quindi pioveva, vi domanderete? No all'inizio, sì nella seconda sessione. Anzi sì, ma non sempre: all'inizio la pista stava asciugando, come nella prima sessione. Poi no. Snervante? Irritante? Questa in effetti è stata la cifra delle qualifiche di Vallelunga per Mattia Drudi e Riccardo Agostini. Per il primo la cadenza dei passaggi sul traguardo e per il secondo le spruzzate di pioggia a corrente alternata hanno condizionato risultati che alla fine dicono che partiranno rispettivamente quarto e ottavo nella penultima ed ultima tappa della stagione.
Drudi è sceso in pista nella prima sessione mentre l'asfalto iniziava a migliorare. Rientrato al box a montare le gomme da asciutto ha atteso con pazienza che mancassero dieci minuti alla fine per iniziare un bel duello con la Mercedes AMG di Loris Spinelli: i due si sono alternati al primo posto quattro volte di seguito. Nell'ultimo giro buono Drudi ha fissato il cronometro su 1'34"769, lo stesso tempo del rivale. Ma l'abruzzese al contrario del romagnolo ha avuto un giro in più a disposizione e si è ripreso la pole position in 1'34"673. Altri due rivali, Alessio Rovera (1'34"423) e Tuomas Tujula (1'34"423) come il poleman Mercedes AMG hanno completato un altro passaggio inserendosi davanti all'Audi R8 LMS GT3 sulla griglia della gara che partirà oggi pomeriggio alle 15:00, con diretta MS Motor TV (canale 228 Sky) o differita dalle 15:20 su RAI Sport. Spinelli precederà nell'impegno Lorenzo Ferrari che, considerando i due punteggi da scartare, appare il più prossimo al primo posto in classifica di Agostini: tre punti alle spalle del padovano campione in carica.
La Ferrari che partirà oggi in prima fila avrà un handicap-tempo di 15" da scontare al pit-stop per la vittoria nella gara passata a Monza. A Drudi e Agostini piacerebbe avere quei secondi come zavorra: a loro ne toccheranno ben 30"... Agostini, conscio di questo muro da valicare nel fine settimana di Vallelunga, per questo era deluso per la sfortuna avuta nel secondo turno di prove ufficiali, da tutti affrontato su gomme slick. Ogni volta che ha avuto un giro libero o ha trovato traffico, come gli è successo al Curvone, o una leggera pioggia ha peggiorato il grip sull'asfalto. Meno bersagliato evidentemente è stato il bravo autore della pole position Ferrari. Col tempo di 1'33"754 il giovane piacentino partirà davanti a tutti e con accanto Matteo Cressoni (1'34"177). Ad Agostini il crono di 1'34"769 attribuirà l'ottavo tempo per la griglia di domattina.
Credits: Audi Sport Italia - Ufficio Stampa