venerdì 27 novembre 2020

Topjet F2000, Pellegrini su Dallara-Toyota già all'attacco nelle prove libere


Misano (RN), 27 novembre. Tutto come previsto al primo assaggio del circuito intitolato a Marco Simoncelli, per i piloti impegnati nell’ ultimo round del Topjet F2000 Italian Trophy. Le libere sono state affrontate per ognuno di loro con prospettive diverse, cercando di ottimizzare al meglio il proprio mezzo e nel caso di rientri e addirittura debutti per trovare il feeling con le veloci monoposto di formula 3 sul circuito romagnolo.

Bernardo Pellegrini, costretto a vincere, se vuole sperare nel titolo, nel corso dell'ultimo giro del turno mattutino ha fatto registrare con la Dallara Toyota l'ottimo 1’31”465, rimasta la migliore prestazione in assoluto. Per lui il compito, di testare il motore dopo che sul finire delle qualifiche del precedente round di Monza, aveva manifestato quelle noie che lo hanno escluso dalla gara.
“Siamo partiti bene - ha dichiarato – dopo la delusione di Monza. Ho una monoposto performante come al solito, grande lavoro da parte del mio team, siamo nella posizione giusta di fare le qualifiche al top".


Secondo tempo per il promotore del campionato Piero Longhi, che è voluto “rimontare” su una formula proprio in chiusura di stagione. Subito a suo agio sulla F. Dallara 312 con i colori della scuderia Twister Italia, Piero ha inanellato parecchi giri nel primo turno per prendere confidenza col mezzo, mentre dopo le regolazioni, nel secondo ha puntato dritto al tempo, fermando il cronometro su 1’32”861, migliore di classe PRO. Longhi ha dichiarato. ”Non guidavo una monoposto in competizione da 4 anni, quindi le sensazioni sono ottime, malgrado la ruggine. La macchina ha un potenziale enorme, vediamo di fare un po’ meglio in qualifica e divertirci domenica in gara 1 e gara 2” . 

Staccato di pochi centesimi (1’32”957), terzo è risultato l’ottimo Franco Cimarelli, che quest'anno per la prima volta si è iscritto, con la sua F. Dallara 308 del Facondini Racing, al trofeo. “E’ la prima volta che guido una Formula 3 qui a Misano, - ha dichiarato - mi sembra sia andata bene e sono pronto domani per puntare alla vetta”.


Dino Rasero ha cominciato la sua gestione attenta del weekend in ottica campionato, rimanendo in entrambi i turni appena sopra l’1’35 senza prendere troppi rischi. Nelle sue parole la convinzione di poter far meglio domani: - “ C'era tanto traffico e le condizioni per me non sono state ottimali su una pista dove non gareggiavo da parecchi anni, vediamo cosa succede in qualifica”.
Si è migliorato moltissimo, l’esperto Enrico Milani su F.Dallara 308 Fiat di Classe PRO - AM , rimasto un po’ indietro in mattinata ma molto performante nel pomeriggio quando è riuscito a far segnare 1’34”344. “Nelle libere 1 - ha dichiarato - ho avuto un problema di appannamento della visiera che non mi ha permesso praticamente di andare, ma sono molto soddisfatto per il tempo che ho fatto segnare al secondo turno con la macchina che andava a meraviglia e mi sono sentito davvero a mio agio” .
Vicinissimi tra loro gli altri due piloti della classe Pro-AM Gianpaolo Lattanzi e Danilo Tomassini, per loro rispettivamente 1’36”017 e 1’36”045 - ambedue sulle 308 del Facondini Racing.

Lattanzi al debutto stagionale nel Topjet, ha dichiarato: ”Mi sono trovato abbastanza bene, malgrado il traffico , spero di trovare domani un giro pulito in qualifica”
Tommasini che invece è all'esordio assoluto nella serie ha tenuto a sottolineare che non correva a Misano da 25 anni: "Mi son divertito, la pista è ovviamente diversa, non è stato facile, ma spero nelle qualifiche".
Libere di studio per il co-organizzatore del campionato Sergio Terrini: “Direi bene, ci siamo difesi bene, ci sono tante macchine e comunque interessante confrontarsi con le vetture degli altri campionati. E’ l'ultima gara dell'anno quindi speriamo di chiudere la stagione in bellezza”.

Le qualifiche sono in programma domani alle 12,35 per una durata di 15 minuti. Da seguire su http://livetimingmultimisano.azurewebsites.net/LiveTiming

(Agenzia ErregiMedia)