Monza, 6 novembre 2020 - Ottimo colpo d'occhio offerto dal Topjet F2000 Italian Trophy con circa 40 monoposto al via sul circuito di Monza. E’ arrivato a sorpresa il primo successo stagionale per Andrea Benalli al volante della Formula Dallara 308 Volkswagen, secondo della classifica assoluta che ha visto vincitore lo svizzero Thomas Aregger della serie austriaca Drexler. Benalli è stato perfetto, nel corso del primo giro ha sorpassato il suo compagno di squadra della Puresport, Dino Rasero diretto avversario in classe Pro e ha mantenuto la vetta anche dopo una fase dietro Safety Car. Grande lotta alle sue spalle proprio fra Rasero che sulla Dallara 311 ha gestito la gara pensando al campionato e il bravissimo Renato Papaleo, protagonista di una gara entusiasmante con la versione 312 della vettura, dopo una lunga assenza di oltre 2 anni dai campi di gara.
Condizioni atmosferiche perfette e pista che è risultata molto veloce sin dalle libere. Via senza il “poleman” Pellegrini fermato da un guasto al motore dopo le qualifiche. Non è bastato il lavoro dell'intera notte a rimediare al problema che ha fermato la sua vettura costringendolo a disertare entrambi le gare.
Benalli che nel corso del terzo giro ha fatto segnare la migliore prestazione in gara col tempo di 1’50”509, contentissimo al traguardo ha dichiarato: “ho fatto una bella partenza, con dei sorpassi subito, poi con l’olio in pista le condizioni sono cambiate e abbiamo cercato di gestirla fino alla fine e mai mollare fino all'ultima curva. E' stata una bella vittoria”.
Rasero ha fatto a sua volta una bellissima gara, raccogliendo il massimo possibile di punti in ottica campionato in vista del finale che adesso si fa elettrizzante, per l'assenza di Pellegrini fermo in classifica col doppio 0 di questo weekend. La sua guida in difesa dagli assalti di Papaleo è stata proficua e alla fine è arrivato ai piedi del podio assoluto.
Il suo commento: “E andata bene - non è stata facile prima perché correre sul ”filler” non è facile, la pista a quel punto era molto insidiosa, poi sono riuscito a difendermi dagli attacchi del mio “amico”/avversario Papaleo che ha provato in tutti i modi di sopravanzarmi. Ho guadagnato parecchi punti, va bene così”.
Molto soddisfatto del rientro anche Papaleo che ha occupato la quinta piazza nell'assoluta, ha dichiarato: “mi sono divertito moltissimo, è stata una gara piacevole, ho lottato con altre macchine finché le condizioni della pista lo consentivano, finché è diventato impossibile allungare la staccata perchè diventava pericoloso. Però è andato tutto bene e domani penso di poter fare ancora meglio”.
Non c'è la fatta a rientrare in Top Ten assoluta, ma è riuscito a vincere in scioltezza la classe AM , Giorgio Berto che ha sottolineato la bellezza e il piacere di guidare sul circuito di Monza. "Brutte le mie partenze - ha dichiarato - sia la prima sia quella dopo la safety car; poi un po’ meglio nel complesso e adesso ci prepariamo per domani".
Alex Putzar, anche lui frenato dalle condizioni della pista diventata molto scivolosa, non ha potuto recuperare il gap iniziale come sperato, ma con l'ottimismo che lo contraddistingue si è detto fiducioso: “non vedo l'ora che sia domani per risalire in macchina”.
Soli pochi giri per lo svizzero Florian Munger che per via di un contatto ha subito un cedimento meccanico sulla sua Tatuus Renault. Rammarico nelle sue parole: ”peccato, sono rimasto coinvolto in un piccolo incidente che ha causato un danno alla sospensione. Correre qui è bellissimo, ci riproveremo domani".
Gara 2 è in programma alle 12.00 domani e sarà visibile in diretta TV su MS Motorsport canale 228 Sky e in streaming sul sito www.f2trophy.it, su Facebook e su Youtube